Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE BATTAGLIE DELL'ISONZOtima offensiva da San Grado di Merna, per Pecinka, Villanova e quote 144 e 77, ha la estensione di undici chilometri, la successiva dal Faiti Hrib per Castagnie-vizza a Duino raggiunge una lunghezza di 14 chilometri, e la terza in attiva preparazione tra il Vippacco, Co-mignano e Nabresina arriva a 18 chilometri.
« Pertanto nella tenacia con la quale il nemico si aggrappa a tratti della prima linea da esso ancora posseduti e negli sforzi coi quali cerca di riprendere i tratti perduti bisogna scorgere, gli effetti delle preoccupazioni che gravano sullo Stato Maggiore austriaco per la eventualità di una ulteriore ritirata su di una linea più estesa. Così invero implicherebbe per 1 avversario o una minore densità di uomini e di mezzi difensivi, con immancabili nuovi scacchi, o un impiego sul Carso di maggiori forze che il nemico sarebbe costretto a distrarre dalle altre fronti. »
Compiuti i nostri lavori d assestamento, iniziammo una nuova offensiva la mattina del 10 ottobre. E all'indomani un comunicato ufficiale recava :
« La magnifica azione offensiva svolta ieri dalle valorose truppe della II e III Armata ha strappato al nemico una intera sua linea sul Carso, nel tratto da quota 208, ad est del lago di Doberdò, sino al Vippacco, mentre a settentrione di questo torrente fu superata la fronte autriaca in uno dei punti più importanti del suo sistema difensivo, a sud-est di Borgo San Pietro (Gorizia), là dove, cioè, da una serie di alture, il nemico domina il corso della Vertojbizza.
« A questa linea, specialmente dopo i vittoriosi nostri assalti del 14 al 16 settembre che la intaccarono così gravemente, il nemico aveva, con febbrile attività, data la massima efficienza difensiva. Lo scavo delle trincee era quasi dovunque praticato nella roccia. Anche nel tratto lungo il ripido versante boscoso che sale al Ve-liki Hribach, segnato nella carta con la quota 343, il terreno ha un manto di terra vegetale assai sottile e perciò le trincee furono dovute scavare nella dura pietra, con
— 85 —
| |
San Grado Merna Pecinka Villanova Faiti Hrib Castagnie-vizza Duino Vippacco Co-mignano Nabresina Stato Maggiore Carso III Armata Carso Doberdò Vippacco Borgo San Pietro Gorizia Vertojbizza Ve-liki Hribach
|