Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
i.A GRANDE GUERRA D'ITALIA
« Complessivamente sulla fronte Giulia, dal 6 agosto ad oggi, prendemmo 30.881 prigionieri, dei quali 728 ufficiali. ))
E un comunicato ufficiale di pari data notava :
« Il successo che le nostre valorose truppe avevano ottenuto il giorno 10 con la risoluta offensiva sulla fronte Giulia, fu ieri vigorosamente intensificato ed ampliato. Allo sbalzo innanzi che ci aveva assicurato il possesso di gran parte della linea nemica, seguì il completamento della occupazione di essa e l'avanzata nel terreno antistante tra la linea espugnata e la successiva ad oriente, che sul Carso è tracciata con andamento lievemente divergente rispetto alla prima e a distanza variabile da un chilometro a due. In alcuni punti le nostre truppe hanno anzi impreso ad attaccare addirittura i capisaldi di questa nuova linea.
« Sotto tale aspetto è doppiamente importante il progresso che il bollettino di guerra odierno annuncia avvenuto sulle pendici del .Velilci Hribach (alture 343), che col Pecinka costituisce il cardine settentrionale del secondo sistema difensivo austriaco, continuante poi per Hudi Log e Lucatic.
« Anche a nord del Vippacco, nella zona di Gorizia, si è ampliata la nostra conquista ad oriente della Vertojbizza, dove ora abbiamo in saldo potere alcune alture a sud-est della stazione di San Pietro che dominano in quel tratto il corso del fiume.
« 1 progressi ottenuti ieri su tutta l'estensione della fronte furono tanto più notevoli poiché il nemico, chiamando a raccolta tutte le riserve, concentrando nel settore minacciato il fuoco delle numerosissime artiglierie schierate da Duino ad oriente di Gorizia, tentò con disperati sforzi di riguadagnare il terreno perduto e di impedire ogni nostro ulteriore successo.
« Di giorno e di notte il Comando austriaco gettò contro la nuova linea italiana, che era appena improvvisata, contrattacchi accaniti, sostenuti da bombardamenti rabbiosi. Poiché spesso le truppe nemiche avan-
— 88 —
| |
Giulia Giulia Carso Velilci Hribach Pecinka Hudi Log Lucatic Vippacco Gorizia Vertojbizza San Pietro Duino Gorizia Comando
|