Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE BATTAGLIE DELL'ISONZOsta battaglia, tutta movimento, fatta di evoluzioni, di aggiramenti, di sorprese, nella quale i reparti nemici furono tagliati fuori, spezzati e presi come da un lavorìo di immense tenaglie.
« Dopo cinque minuti dall'inizio dell'assalto,— narrava il Barzini — alle undici e un quarto precise, era già segnalata la conquista della prima linea austriaca al nord di Loquizza. La linea era spezzata in due punti. Si è visto sul sasseto cinereo uno sparpagliamento frenetico di battaglioni nemici in cerca di uno scampo, che non trovavano più. Erano presi in mezzo. Ovunque corressero si trovavano di fronte a plotoni italiani che abbassavano le baionette urlando : Giù le armi! Arrendetevi! Le prime carovane di prigionieri scendevano folte per i camminamenti correndo. Un atletico maggiore dei Kaiserjager, presso alle rovine del miserabile villaggio di Loquizza, consegnandosi ad un capitano dei bersaglieri, gli ha steso la mano ripetendo con aria stupefatta : — Bravi! Bravi! — L' assalto proseguiva verso i suoi grandi obiettivi.
« Penetrata la prima e la seconda linea nemica nella sella fra il Pecinka e il Veliki, un reggimento di fanteria mutava bruscamente direzione, si avventava a sinistra, saliva verso la vetta del Veliki Hribach, più alta di quasi duecento metri. Saliva di corsa sul declivio arido, roccioso, nudo : il monte non ha vegetazioni sul fianco meridionale. L'assalto avvolgeva dal sud tutta la difesa del monte. Si vedeva da tutte le parti. Per lunghi, tremendi minuti, l'ascesa eroica di quella moltitudine che pareva trasportata da una forza sovrumana, ha formato lo spettacolo centrale della battaglia. Un ondeggiare di fumose caligini la velava, poi ricompariva più precisa, più in alto. A mezzogiorno la cima del Veliki era presa. In cinquanta minuti la immane fortezza era caduta. Intanto le truppe che avevano fatto irruzione a Loauizza avevano già conquistato con analoga manovra il Pecinka, che ha tutta l'apparenza di uno di quei cumuli di ghiaia che si allineano ai fianchi delle
— 97 —
| |
Barzini Loquizza Kaiserjager Loquizza Pecinka Veliki Veliki Hribach Veliki Loauizza Pecinka
|