Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAte che un simile tracciato é possibile soltanto in un terreno come il Carso. Ma questo nostro non può essere che un fronte transitorio, ad ogni modo ottimo per la difesa, ed ottimo come base di minaccia per una ulteriore nostra azione. In tali condizioni una sosta era da attendersi, per adattare e consolidare le posizioni conquistate. Ed a questa nuova nostra opera il nemico, in seguito alla grave scossa ricevuta e per le perdite certo rilevanti sofferte, non oppone gravi ostacoli. »
Dalle vittoriose azioni di quelle giornate sul Carso, due specie di benefìci risultavano : militari e morali.
I risultati strettamente militari consistevano nel guadagno di terreno e nel miglioramento della nostra situazione tattica sul Carso con la demolizione del pentagono e con la conquista del quadrivio di Castagnievizza.
« Tali vantaggi — commentava Alighiero Castelli — contengono già in sè i germi di una prossima nuova avanzata vittoriosa, che ci permetterà forse di far crollare o di svalutare le potenti difese concentrate dal nemico nèl settore meridionale, sulla famosa via di Trieste. Considerando 1 opera dei nostri reparti di fanteria sui ciglione del Carso, è dovere riconoscere che ha contribuito al successo completo che esse son riuscite ad ottenere la non meno aspra battaglia che altre unità hanno impegnato a sud della strada di Castagnievizza, intorno a Jamiano e a Selo, alla Quota 208 e nella parte più meridionale del Carso. La lotta svoltasi a sud ha tenuto in continua attività le forze nemiche che in gran numero erano ivi concentrate e che, se avessimo mancato di suscitare l'incendio in questa regione, sarebbero accorse a sussidiare le truppe austriache sul tratto di fronte così violentemente investito, tra il ciglione ed ;1 quadrivio. »
Quanto ai vantaggi morali, lo stesso Castelli notava :
« Il nemico ha imparato a stimarci, a temerci di più. Contrariamente a ciò che avviene nell'esercito germanico, si ha in quello austriaco la tradizione ed il culto del-
- 104 -
| |
Carso Carso Carso Castagnievizza Alighiero Castelli Trieste Carso Castagnievizza Jamiano Selo Quota Carso Castelli
|