Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
i.A GRANDE GUERRA D'ITALIAad oriente della Vertoibizza, contro le nostre posizioni di Quota 102, fu nettamente respinto il 17.
« Sul Carso, con frequenti piccoli sbalzi ampliammo la nostra occupazione specialmente nel settore a nord della strada tra Qppacchiasella e Castagnevizza, dove il
10 novembre avanzammo di circa 700 metri da Quota 291 a Quota 309. Sul margine settentrionale dell'altipiano fu invece l'avversario che riuscì, nella notte sul 19, a conquistare un nostro trinceramento sull'altura di Quota 126. »
11 riassunto del Comando Supremo chiudeva con queste parole di fierezza per gli eventi passati e di fidente auspicio per l'avvenire :
« Guardando all'anno che volge a sua fine, l'esercito italiano trae motivo di legittimo compiacimento ed orgoglio dall'entità degli sforzi durati, delle difficoltà vinte, delle vittorie conseguite.
« Compiuto nell'inverno del 1915-16 lo sviluppo della propria potenza militare mercè mirabile lavoro di riorganamento e di produzione cui con fede e tenacia partecipava l'intiera nazione, ai primi disgeli primaverili esso sosteneva in Trentino la potente offensiva austriaca, di lunga mano preparata e alla quale il nemico con insolente albagia dava il carattere di spedizione punitiva per il nostro paese. iMa dopo i primi successi, dovuti alla preponderanza dei mezzi raccolti sopratutto in artiglierie, la meditata invasione fu, nettamente arrestata e
11 nemico contrattaccato e costretto a ripiegare in fretta nei monti, dopo avere lasciato sulle balze alpine il fiore del proprio esercito e sperperato armi e munizioni in una fallace impresa di cui scontava poi presto e duramente il fio sui campi di Galizia.
« Nè il nostro esercito ristava dopo il mirabile sforzo : ma, mentre ancora manteneva vigorosa la pressione sulla fronte tridentina, allo scopo di guadagnarvi migliori posizioni e di distrarre il nemico sulle nostre intenzioni, concentrati con rapida manovra poderosi mezzi sulla fronte Giulia, vi sferrava nei primi di agosto quella irre-
— 120 —
| |
Vertoibizza Quota Carso Qppacchiasella Castagnevizza Quota Quota Quota Comando Supremo Trentino Galizia Giulia
|