Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (122/215)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      VIIIL GLORIOSO MAGGIO 1917
      Bombardamento spaventoso — L'inizio d'una grande offensiva — !l passaggio dell'Isonzo a viva forza — Vana reazione nemica — 11 copioso bottino — La conquista del Cucco e del Vodice — Le diversioni nel Trentino — Centotrenta velivoli in azione — Verso Duino — Le enormi perdite nemiche.
      La mattina del 12 maggio 1917 si iniziò da parte nostra, sulla fronte del medio Isonzo e poi su quella del Carso, un formidabile bombardamento, che salì alla più spaventevole intensità. Mai , s era veduto ancora nella nostra guerra una così vasta e potente azione d'artiglierie;
      Si iniziava una grandiosa offensiva. Ecco i primi bollettini del Comando Supremo':
      14 maggio. — « Sulla fronte Giulia, il bombardamento assunse ieri maggiore intensità. Le nostre artiglierie mantennero sotto violenta azione di fuoco le batterie, le linee difensive ed i centri di vita del nemico. Sono segnalati incendi a tergo delle posizioni avversarie.
      « A sud-est di Gorizia, ardite puntate delle nostre pattuglie ci condussero una trentina di prigionieri e due mitragliatrici intatte con abbondante munizionamento. »
      15 maggio. — «Sulla fronte Giulia, da Tolmino al mare, il fuoco di distruzione delle nostre artiglierie e bombarde contro le poderose linee nemiche raggiunse
      — 122 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 21. Le battaglie dell'Isonzo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 212

   

Pagina (122/215)






Isonzo Cucco Vodice Trentino Duino Isonzo Carso Comando Supremo Giulia Gorizia Giulia Tolmino