Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE BATTAGLIE DELL'ISONZOcontrafforti occidentali e sud-occidentali del Monte Her-mada per finire alla costa a oriente di Duino.
« Ora, su questi contrafforti si sono affermate le nostre fanterie e spingono pattuglie verso Medeazza, nella direzione della terza poderosa linea nemica che cinge, a poche diecine di metri sotto la cresta, il Ghermada, formidabile posizione d'artiglieria, piena di osservatori e di cannoni, favorita da un immenso campo di tiro su tutta la piana del basso Isonzo e sul Carso.
« La lotta è stata condotta con grande slancio e con grande vigoria dalle nostre fanterie, che nessun ostacolo e nessuna resistenza hanno fatto esitare, sì da strappare frasi di ammirazione anche agli ufficiali prigionieri. Un ufficiale del 31° Reggimento fanteria ungherese si è dichiarato orgoglioso di avere avuto di fronte la fanteria italiana.
« I prigionieri si contano a migliaia; il bottino è e-norme.
« Molta importanza ha pure l'eliminazione del groviglio di Boscomalo, costituente il vertice settentrionale del vasto formidabile saliente, irto d'ogni difesa, munito d'ogni mezzo d'offesa, che le posizioni nemiche formavano da Castagnievizza alla Quota 208 sud e alla Quota 144. La faccia volta a nord di questo saliente formava una fronte a tenaglia colla linea che dai pressi di Dosso Faiti scende a Castagnievizza. Su questa disposizione delle, linee, effetto della nostra spallata del novembre scorso, il nemico fondava molte speranze sia per un proprio attacco convergente diretto a riconquistare la serie di rilievi fra il Dosso Faiti e il Vallone, sia per l'ulteriore difesa di quel settore del Carso.
.« A tutti i personaggi condotti a visitare la fronte, a taluni critici militari, a molti corrispondenti di guerra la disposizione singolarmente favorevole di coteste linee era stata fatta notare dal Comando austriaco sopra tutto per tentare di dimostrare l'inutilità, anzi il danno della spallata italiana del novembre, ed era l'argomento fondamentale di alcuni articoli apparsi nella stampa nemica e neutrale.
— 149 —
| |
Monte Her-mada Duino Medeazza Ghermada Isonzo Carso Reggimento Boscomalo Castagnievizza Quota Quota Dosso Faiti Castagnievizza Dosso Faiti Vallone Carso Comando
|