Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (151/215)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LE BATTAGLIE DELL'ISONZOtruppe hanno ripresa ieri l'azione per integrare i risultati ottenuti nelle giornate del 23, del 24 e del 25 maggio. Gli obiettivi tutti di carattere locale tattico che il Comando si era prefìssi sono stati raggiunti felicemente superando una resistenza nemica anche più violenta di quella dei giorni precedenti. Forze numerose e nuove artiglierie sono state gettate dal nemico nella lotta e obbedendo a ordine di resistenza ad ogni costo hanno contrastato il passo alle nostre truppe con una tenàcia disperata, con un fuoco della massima violenza. Sotto questo uragano di colpi, ributtando i continui contrattacchi, le valorose brigate del settimo corpo hanno oltrepassato la ferrovia Monfalcone-Trieste a nord-est di San Giovanni, si sono affermate ed afforzate sulle alture a nord-ovest e ad ovest di Medeazza, facendo prigionieri, sorprendendo anche una batteria da campagna di sei pezzi da 77 millimetri con tutti i suoi artiglieri, con la sua colonna di munizioni (v éra nei suoi cassoni e nelle sue riservette una dotazione di tremila colpi).
      « Sull'altipiano carsico, tra il vallone di Jamiano e Castagnievizza, attacchi e contrattacchi s'alternarono per tutto il pomeriggio. A sera, dopo aver corretto posizioni e portato innanzi parecchi tratti della nostra fronte, veniva raggiunta una linea che dal margine meridionale di Castagnievizza per le quote 220 e 247 va a collegarsi colla nostra occupazione a oriente di Komarje (case di Quota 31). Pattuglie penetrarono nell'abitato di Castagnievizza.
      « La perdita di tutto il massiccio del Vodice ormai saldamente tenuto e rafforzato dai nostri, è sì grave per gli austriaci che non sanno adattarvisi. Non solo non l'hanno ancora confessata nei loro bollettini, ma non si stancano di rinnovare attacchi nella speranza di poter annunziare che il Vodice, caposaldo della loro sistemazione difensiva sulla sinistra dell'Isonzo, è tornato in loro possesso, dopo una effìmera conquista italiana. Anche la scorsa notte un loro attacco è completamente fallito.
      « Importante per l'assestamento ed il rafforzamen-
      — 151 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 21. Le battaglie dell'Isonzo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 212

   

Pagina (151/215)






Comando Monfalcone-Trieste San Giovanni Medeazza Jamiano Castagnievizza Castagnievizza Komarje Quota Castagnievizza Vodice Vodice Isonzo Trieste