Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
I A GRANDE GUERRA D'ITALIAla battaglia continua impetuosa come il cozzo mostruoso di due mari in tempesta i quali abbiano inghiottito l'istmo che li teneva disgiunti, non è possibile valutare i progressi ottenuti in profondità. Bisogna non dimenticare che si lotta sul terreno più diffìcile dei fronti europei e con ammirevole saviezza organizzato da un nemico rispettabile.
« In ampiezza lo sfondamento supera i dodici chilometri e rappresenta la realizzazione di due fatti importantissimi : primo, la caduta del saliente di Boscoma-lo, che in questi ultimi tempi era diventato poderosissimo e la cui difesa, specie fra le macerie del piccolo paese, raggiungeva la profondità complessiva di mille metri; sécondo, l'abbattimento del sistema avanzato di quel settore a mare, che è, poi, la difesa perimetrale dell'Hermada.
« La misura dello slancio che ha condotto la nostra massa all'espugnazione di così vasto campo trincerato è data dal numero dei prigionieri che, secondo i calcoli ufficiali, è di oltre 8400. La sera del 23 tutte le strade del Carso rigurgitavano di croati, bosniaci e ungheresi, vecchi e giovani, stanchi tutti, ma lieti della loro sorte. Narravano più coi gesti che con le parole le terrificanti scene del bombardamento. Perciò hanno accolto i nostri come dei liberatori.
« I contrattacchi operati dal nemico all'imbrunire e-rano attesi. La riscossa delle artiglierie austriache è stata furibonda, accaniti e sanguinosi i combattimenti. I reparti arditi della fanteria avversaria, largamente impiegati, non ci hanno tolto un solo caposaldo, un solo elemento di trincea. »
Meraviglioso fu l'attacco aereo che accompagnò l'assalto terrestre e segnò un vero record nell'impiego del-1 aeroplano in battaglia, esempio che poi doveva essere largamente seguito in altre fronti.
Air istante in cui le fanterie scattavano, centotrenta velivoli accompagnati da idrovolanti della Marina si sono levati bassi nel cielo, quasi radenti alle linee, ed han-
— 160 —
| |
Boscoma-lo Hermada Carso Marina
|