Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (178/215)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAlitoranea, sotto la poderosa pressione delle truppe della III Armata, la linea nemica ha cominciato ad inflettersi e a cedere in più punti.
      « Le valorose fanterie del XXIII Corpo d'Armata ancora una volta si sono coperte di gloria; le Brigate Granatieri (1° e 2°), Bari ( 139" e 140°), Lazio (233° e 234°), Piceno (235° e 236°) e Cosenza (243° e 244°) hanno gareggiato in bravura, riuscendo ad oltrépassare le poderose difese nemiche tra Corite e Selo, verso la forte 'posizione di Stari Lokva.
      « Duecentosessantuno nostri velivoli hanno volato sopra il campo di battaglia; truppe ammassate tra Selo e Comeno e sulle falde orientali dell'Hermada sono state fulminate; gli impianti del nodo ferroviario di Tarvis e intensi movimenti nemici ivi segnalati furono colpiti con cinque tonnellate di bombe ad alto esplosivo.
      « Fino a ieri sera il numero complessivo dei nemici passati dai posti di concentramento era di 243 ufficiali e 10.103 domini di truppa.
      « Altri numerosi prigionieri feriti sono stati ricoverati negli ospedali da campo.
      « Nella notte sul 20 e in quella scorsa il nemico ha eseguito a scopo diversivo concentramenti di fuoco e tentativi di attacco parziali su varii tratti delle fronti Tridentina e Carnica. Fu ovunque respinto. Un suo riparto d'assalto venne annientato in V al Lagarina e un altro che era riuscito a porre piede in un nostro posto avanzato a sud-est di Monte Majo ne venne scacciato da un pronto contrattacco. »
      22 agosto. — « La battaglia continua aspra e senza posa.
      « A nord di Gorizia, le operazioni si svolgono regolarmente, vincendo resistenze nemiche e difficoltà di terreno.
      « A sud la lotta si è ieri più specialmente localizzata sul Carso.
      « Lungo l'intera linea di battaglia le nostre truppe hanno conseguito. nuovi successi, superando difficoltà


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 21. Le battaglie dell'Isonzo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 212

   

Pagina (178/215)






III Armata XXIII Corpo Armata Brigate Granatieri Bari Lazio Piceno Cosenza Corite Selo Stari Lokva Selo Comeno Hermada Tarvis Tridentina Carnica Lagarina Monte Majo Gorizia Carso