Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
I A GRANDE GUERRA D'ITALIAdella lotta è aumentata. 11 nemico, con estremo accanimento e più largo impiego di forze, cerca di contrastarci l'avanzata verso il margine orientale. Le nostre truppe affrontano risolutamente le nuove resistenze nemiche e le hanno in più punti travolte. Si distinsero per eroico contegno i battaglioni alpini « Monte Tonale » e « Monte Pasubio ».
« Nella giornata di ieri abbiamo catturato oltre 500 prigionieri.
« I ncstri velivoli, con* ripetuti e micidiali bombardamenti, hanno portato la distruzione nelle retrovie avversarie, accrescendovi il disordine nell'affrettato ripiegamento. »
28 agosto. — « Su tutta la fronte di battaglia azioni .prevalentemente di artiglieria.
e Sull'altipiano di Bainsizza, procedendo nella loro avanzata, le nostre truppe hanno preso più ampio contatto con il nemico. Porti puntate parziali ci assicurarono il possesso di alcune posizioni, che i violenti contrattacchi avversari non riuscirono a ritoglierci. »
29 agosto. — « Sdì' altipiano di Bainsizza il combattimento ha ieri proseguito. Le nostre truppe, avuta ragione delle retroguardie avversarie, hanno smascherato ed affrontano ora una solida linea di resistenza precedentemente organizzata che il nemico difende con grande accanimento.
« Sulle alture ad oriente di Gorizia potemmo conseguire qualche vantaggio.
» Catturammo nella giornata oltre un migliaio di prigionieri e parecchie mitragliatrici.
« 246 velivoli hanno preso ieri parte alla battaglia. Una squadriglia di 40 Caproni ha concorso all'azione ad est di Gorizia, rovesciando oltre sette tonnellate di bombe sulle batterie avversarie postate nel bosco di Pano-vizza.
« Sul Carso, lotta di artiglieria ed azioni di pattuglie. »
31 agosto. — « Nella giornata di ieri combattemmo
— 182 —
| |
Tonale Pasubio Bainsizza Bainsizza Gorizia Caproni Gorizia Pano-vizza Carso Monte Monte
|