Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (205/215)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LE BATTAGLIE DELL'ISONZOda cinque giorni nell'impossibilità di essere trasportati. Erano però stati tutti medicati dai loro sanitari.
      k I rifornimenti mancarono di colpo. Alla stazione di Sesana il movimento ferroviario dovette essere completamente sospeso la sera del 18. Solo nella giornata del 20 potè essere ripreso con una sola coppia di treni. Il 21 era ancora ridotta a 3 coppie di treni. La stazione di Opcina fu colpita in pieno dai nostri grossi calibri. Sulle retrovie austriache si manifestò in più punti sotto i colpi dei nostri cannoni un disordine indescrivibile.
      « Anche le fotografie degli aviatori documentano l'efficacia del nostro tiro. Da esse risultano evidenti, ad esempio, i gravissimi danni arrecati dalle artiglierie ai baraccamenti e ai depositi nemici di Val Bazza. Un deposito di munizioni ad ovest della stazione ferroviaria di Grapa saltò in aria, il binario fu divelto per 200 metri, due lunghe baracche e altre minori costruzioni scomparvero. Teleferiche furono spezzate, acquedotti danneggiati.
      « I nodi stradali e le località di ammassamento delle truppe furono tenuti sotto un fuoco che cagionò molte perdite.
      « Qualche comando dovette frettolosamente cambiare sede. I rincalzi furono addirittura falciati. Di ùn plotone del secondo battaglione dell'8° Schutzen, che partecipò alle azioni sull'altipiano di Bainsizza, non rimasero che 4 uomini. Appunto durante la marcia di avvicinamento i rincalzi della 48a Divisione, in linea fra Castagnievizza e Versic, subirono le perdite più gravi, li primo battaglione del 93° e due battaglioni del 73° furono decimati, due compagnie del secondo battaglione del 79' iurono distrutte.
      « Questi successi sono divisi diall'artiglieria degli eserciti alleati. In fraterna cooperazione con l'artiglieria e con le fanterie nostre, batterie di medio e grosso calibro francesi e batterie di medio calibro inglesi (99 pezzi fra tutte) partecipano alla lotta con perizia pari al valore. Il servizio di controllo del tiro delle batterie
      — 205 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 21. Le battaglie dell'Isonzo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 212

   

Pagina (205/215)






Sesana Opcina Val Bazza Grapa Schutzen Bainsizza Divisione Castagnievizza Versic