Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA PATRIA VIOLATA
30 ottobre. — « Nella giornata di ieri è continuato il ripiegamento delle nostre truppe sulle posizioni stabilite.
« La rottura dei ponti sull'Isonzo da noi effettuata e l'azione efficace dei nostri reparti di copertura hanno rallentato l'avanzata del nemico.
« La nostra cavalleria ha preso contatto con le a-vanguardie nemiche. »
31 ottobre. — « Nella giornata di ieri ebbero luogo scontri sulle colline di San Daniele del Friuli, lungo il canale di Ledra, a Pasian Schiavonesco e a Pozzuolo del Friuli.
« 11 valoroso contegno dei riparti di protezione e della cavalleria ha permesso alle nostre truppe di continuare i movimenti per raggiungere le nuove posizioni di schieramento. »
1 novembre. — « Le nostre truppe, eludendo il piano dell' avversario con la rapidità della manovra prontamente decisa, e ritardandone l'avanzata col valoroso contegno dei riparti di protezione, hanno compiuto, per quanto in condizioni strategiche e logistiche oltremodo difficili, il. ripiegamento sul Tagliamento.
« La III Armata, quasi al completo — magnifico e-sempio di compattezza e di forza — la 1a e la 2a Divisione di cavalleria, specie i reggimenti « Genova » e « Novara », eroicamente sacrificatisi, e gli aviatori prodigatisi instancabili, meritano sopra tutti l'ammirazione e la gratitudine della Patria.
(( La scorsa notte — inutile sfogo di brutale malvagità — velivoli nemici hanno bombardato città indifese, lontane dalle linee di tappa, producendo qualche vittima fra la popolazione civile. )>
2 novembre. — « Scambio di colpi di artiglieria attraverso il Tagliamento.
« Pattuglie avversarie, spintesi verso il greto del fiume, vennero fugate da raffiche di mitragliatrici.
« Nessun avvenimento notevole sul rimanente della fronte. »
3 novembre. — « Nella giornata di ieri il nemico intensificò la pressione verso l'ala sinistra della nostra li-
— 37 —
| |
Isonzo San Daniele Friuli Ledra Pasian Schiavonesco Pozzuolo Friuli Tagliamento III Armata Divisione Patria Tagliamento Novara
|