Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (39/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA PATRIA VIOLATAgrave per noi, ma sarà superata se tutti sapranno compire il loro dovere. La prova è dolorosa, perchè necessità militari ci hanno imposto di sgombrare una parte del territorio nazionale, e perchè il ripiegamento ci è costato inevitabili perdite in uomini e in materiale.
      « Costretti a cedere, quelle posizioni di approccio che il valore delle nostre truppe ci aveva dato oltre i confini, noi abbiamo dovuto nuovamente subire gli. svantaggi strategici della frontiera veramente iniqua. E non essendo riusciti ad arrestare l'invasione nelle valli, dobbiamo cercare le linee di resistenza nella piana.
      « Per quanto ciò sia estremamente doloroso, tuttavia la nostra attuale situazione non è diversa da quella in cui saremmo venuti a trovarci nell'ipotesi che avessimo dovuto sostenere da soli una grande offensiva dell'Austria, nel quale caso, almeno nella fase iniziale, noi avremmo dovuto cedere terreno sia per la configurazione infelice della nostra frontiera, sia per la prepoh-deranza numerica del nemico.
      « Se tutti faranno il loro dovere, questo arretramento non sarà che un fatto transitorio; e la vittoria finale, non un rovescio passeggero, deciderà le sorti della guerra. »
      Ecco altri bollettini :
      5 novembre. — «Il nemico, che è riuscito a far passare a monte di Pinzano alquante forze sulla riva destra del Tagliamento, ha accentuato la pressione contro l'ala sinistra del nostro schieramento.
      « Nostri aeroplani e dirigibili, nella notte sul 4 e nella giornata di ièri, hanno bombardato efficacemente truppe nemiche nelle conche di Caporetto e di Tolmino e lungo la riva sinistra del Tagliamento.
      « Nella giornata del 3 i nostri aviatori, oltre ai due velivoli segnalati ieri, abbatterono tre apparecchi nemici, che caddero, uno nei pressi di Caldonazzo, e due nella laguna di Grado.
      8 novembre. — « Nella giornata di ieri è proseguito il ripiegamento della nostra linea.
      « 11 movimento dei grossi ha potuto compiersi in-
      — 39 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 22. La patria violata
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 234

   

Pagina (39/237)






Austria Pinzano Tagliamento Caporetto Tolmino Tagliamento Caldonazzo Grado