Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
12 novembre. — « Dallo Stelvio all'Astico non si ebbe ieri alcun avvenimento notevole.
« Sull' altipiano di Asiago il nemico rinnovò nel pomeriggio l'attacco delle nostre linee nel tratto Gallio, Monte Longara, Quota 1674 di Meletta di Gallio. L'azione avversaria fallì completamente sotto il nostro fuoco di artiglieria e di fucileria; all'estremità nord della fronte di attacco, dove si ebbe accanita lotta di fanterie, i nostri contrattaccarono, riuscendo a catturare qualche prigioniero.
« Sul rimanente della fronte montana, in azioni di contatto con avanguardie avversarie, le nostre truppe avanzate resistettero ovunque validamente.
« Nella pianura, attraverso il Piave, vivace attività di fuoco.»
13 novembre. — «Sull'altipiano di Asiago la notte sul 12 il nemico, con rinnovate e maggiori forze, ritentò l'attacco sulla fronte Gallio-Monte Longara-Me-letta di Gallio. Dopo aspra lotta, l'avversario, in un definitivo contrattacco, venne respinto con gravissime perdite. Si distinsero per grande bravura, validamente sostenuti dalle artiglierie di tutti i calibri, il 9° Reggimento di fanteria (Brigata Regina) e il Battaglione alpini Verona.
« Nel pomeriggio di ieri intensi movimenti nemici, a preparazione di un nuovo attacco,- vennero efficacemente battuti dalle nostre artiglierie ed arrestati.
« Presso Canove (ovest di Asiago) il 16° Riparto di assalto attaccò un riparto nemico, catturandolo e liberando alcuni nostri militari fatti prigionieri in azioni precedenti.
« Dal Brenta al basso Piave le armate nemiche, la cui avanzata nei giorni scorsi è stata trattenuta soltanto da azioni di retroguardie e arrestata da interruzioni stradali, sono venute via via occupando il terreno da noi sgombrato e si trovano ormai a contatto con le nostre linee di schieramento.
« A monte di San Donà di Piave, all'alba di ieri, nuclei nemici, mediante barconi, riuscirono a passare sulla destra del fiume a Zenson per costituirvi una te-
- 44 -,
| |
Stelvio Astico Asiago Gallio Monte Longara Quota Meletta Gallio Piave Asiago Gallio-Monte Longara-Me-letta Gallio Reggimento Brigata Regina Battaglione Verona Canove Asiago Riparto Brenta Piave San Don Piave Zenson Asiago
|