Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (64/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAzio, poiché le perdite dei battaglioni di quel Corpo lanciati all'attacco come quelle delle unità austro-ungariche impegnate, sono state gravissime. L' « Alpenkorps », come appare dal nome, è formato di truppe equipaggiate ed allenate con cura particolare per la guerra alpina. La 22a Divisione, che opera nella zona di Monte Pertica, è formata di Kaiserschiitzen (tiratori imperiali), cioè di alpini, e di un battaglione da montagna wiirttember-ghese; la 94a, che combatte verso il Col dell'Orso, è pure costituita da truppe da montagna, come la 50a che è in azione nella zona del Monfenera, alla sinistra dell' « Alpenkorps ». L' « Alpenkorps » e la 50a Divisione hanno sostituito in prima linea la Divisione di cacciatori germanica e la 55a Divisione austriaca, che novera tra i suoi soldati i noti saccheggiatori bosniaci, entrambe duramente provate nei combattimenti dei giorni scorsi.
      « Con queste truppe scelte e freschissime, il nemico ha assalito ieri. L'azione principale si è svolta nella mattinata con una serie di attacchi concentrici violentissimi contro la zona compresa fra le testate dello Stizzon e del Calcino, sussidiati da attacchi non meno violenti alle a-li, verso Monte Pertica e tra Monte Tomba e il Piave. Le truppe della 56a Divisione, sulle quali si è abbattuto il maggiore sforzo nemico, si sono difese splendidamente, non solo ributtando gli attacchi, ma contrattaccando impetuosamente alla baionetta, di fronte e sui fianchi, il nemico, così da costringerlo a ripiegare in disordine.
      « Anche" alle ali la lotta è stata accanita, fierissima. Nella zona di Monte Pertica, e solo in un breve tratto dinanzi alle trincee del battaglione alpino « Monte Rosa », si sono contati 150 cadaveri. Tra Monte Tomba e il Piave, i battaglioni alpini « Val Cordevole » e « Courmayeur » contrattaccarono furiosamente più volte i battaglioni dell' « Alpenkorps », finché ne ebbero ragione. Nel pomeriggio, grossi riparti d'assalto ritentarono la prova a Monte Pertica, a Monte Solarolo ed a Monte Spinon-cia. Furono respinti tutti con gravi perdite.
      « È da rilevarsi il fatto che i bollettini di Vienna e di Berlino, evidentemente allo scopo di mascherare gli scacchi che gli assalti austro^tedeschi subiscono, continuano
      - 64 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 22. La patria violata
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 234

   

Pagina (64/237)






Corpo Divisione Monte Pertica Kaiserschiitzen Orso Monfenera Divisione Divisione Divisione Stizzon Calcino Monte Pertica Monte Tomba Piave Divisione Monte Pertica Rosa Monte Tomba Piave Cordevole Monte Pertica Monte Solarolo Monte Spinon-cia Vienna Berlino Alpenkorps Alpenkorps Alpenkorps Monte Val Alpenkorps