Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (115/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA PATRIA VIOLATAorde germaniche e perfino bulgare e turche, calca il suolo della Patra. Attorno al Governo si raccolgono dunque i partiti, anche quelli che possono aver dissentito circa le origini della nostra politica di guerra, e la Camera, salda espressione della volontà nazionale, risponde con un grido di fierezza, di fede e tenacia all'invasione nemica. 11 popolo ha già risposto col suo atteggiamento forte e risoluto, mostrando al nemico che l'Italia non conosce che le vie dell'onore e che !a sventura non fiacca, ma rafforza l'animo di nostra gente. »
      E a sua volta il Corriere della Sera intitolava « 1! Ministero dell'Un one sacra » un commento in cui si leggevano queste parole :
      « Se il Ministero che fu presieduto dall'on. Boselli ambiva di chiamarsi Ministero nazionale, questo nuovo Ministero, che è presieduto dali'on. Orlando, dovrebbe ambire a chiamarsi e ad essere il Ministero dell'Unione sacra. La battaglia che si combatte nel Friuli nostro, che ci impone il temporaneo sacrificio di un lembo del territorio patrio, deve arrecarci questo dono preziosissimo : l'Unione sacra. Quando essa sarà nata, quando essa si sarà affermata, quando il Governo d'Italia se ne sentirà circondato e fortificato, allora il nemico avrà perduto la sua battaglia, nonostante il successo che oggi arride alla sua azione militare : perchè il nemico mirava a colpire, al di là dell'esercito, la volontà d'Italia, mirava a piegare la volontà d'Italia, e invece la volontà d'Italia si sarà raddrizzata fiera e incrollabile di fronte alla sua. I popoli, come gli individui, hanno un modo infallibile per sollevarsi al di sopra della sventura che li colpisce : ed è di fissarla in faccia, di farsi superiori ad essa, di guardare ostinatamente in alto quando la ruota della fortuna li conduce in basso. Non sarà certo per una battaglia sfortunata che l'Italia, spettatrice impassibile e veterana eroica di mille battaglie, scenderà dalla via nella quale si mise negli anni del suo Risorgimento e nella quale si è riconfermata colla sua partecipazione alla guerra mondiale!
      « L'Unione sacra dovrà essere al più presto un fatto
      - 115 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 22. La patria violata
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 234

   

Pagina (115/237)






Patra Governo Camera Italia Corriere Sera Ministero Ministero Ministero Ministero Unione Friuli Unione Governo Italia Italia Italia Italia Italia Risorgimento Unione Ministero Boselli Orlando