Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAmeno, supplisca, in quanto è possibile, il rannodamento personale intorno agli uffici rappresentanti delle originarie comunità, ed ha già istituito l'ufficio di un alto commissariato attraverso il quale lo Stato assume la direzione dei complessi servizi di assistenza ed affronta, nel tempo stesso, gli ardui problemi che si collegano col formidabile esodo di quei fratelli nostri.
« La crisi parlamentare, appunto per la sua coincidenza con l'invasione nemica, parve richiedesse innanzi tutto e sopratutto una estrema rapidità di soluzione, e la valutazione politica fu, in certo modo, dominata da una necessità militare e nazionale, onde gli uomini chiamati non riceveranno nè il titolo della loro designazione nè la sufficienza delle loro forze. Essi credettero di rispondere ad un appello il quale non ammetteva, nonché rifiuti, neanche esitazioni. Il Governo ha tutta la coscienza della gravità dell'ora; esso desidera di rafforzare una discussione ampia e profonda sulla situazione in rispetto tanto agli avvenimenti del passato, quanto ai propositi per l'avvenire.
« Ma ora, mentre l'invasione nemica ancora preme minacciosa, importa agire e non discutere; bisogna anzi evitare una discussione che riesca di danno all' azione.
« Ed un tempo appunto di azione era determinato dall'opportunità di stabilire immediati e più intimi contatti con gli alleati. Ma per quanto rapida fosse stata la nostra decisione a tal proposito, ci è grato il dire che essa fu prevenuta : la premura con la quale i governi alleati di Francia e di Inghilterra intrapresero l'invio di loro valorose tiuppe tra noi, alla riscossa contro il comune nemico, ha destato una eco profonda nel sentimento di tutta la nazione italiana. Tale pronto ausilio, spontaneamente recatoci, ha nuovamente dimostrato quanto intera e leale sia la solidarietà della Francia e dell'Inghilterra verso di noi, ed è quale nell'ora dell'avversa fortuna l'Italia poteva attendere da esse dopo due anni e mezzo di guerra valorosamente combattuta per comuni ideali. Ed in questo momento in cui truppe francesi ed inglesi si apprestano a schierarsi in linea, io vi chiedo che al loro valore giunga il plauso della Camera italiana.
- 122 -
| |
Stato Governo Francia Inghilterra Francia Inghilterra Italia Camera
|