Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (140/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAleati, quella comunione e coordinazione onde le forze non soltanto si sommano ma si moltiplicano. In questo senso recenti avvenimenti segnano passi decisivi. Già nella seduta del 14 novembre io avevo accennato alle decisioni che furono prese nel Convegno di Rapallo per dare maggiore unità di impulso e di volontà all'azione militare ed all'azione politica degli Alleati. Il Consiglio superiore di guerra degli Alleati è composto del Presidente del Consiglio e di un ministro per ciascuna delle Grandi Potenze i cui eserciti combattono sulla fronte occidentale. Esso si riunisce almeno una volta al mese, assistito tecnicamente da un Comitato militare permanente, composto dei rappresentanti dei rispettivi eserciti e che ha una voce consultiva. Fu di poi istituito un altro Comitato per la Marina, che ha per iscopo di coordinare l'azione delle flotte.
      « Il 29 novembre si adunò a Parigi la Conferenza degli Alleati. Principio informatore dell'importante riunione fu la messa in comune dei mezzi e dei bisogni. Per dare al suo lavoro un carattere di effettiva praticità, essa si suddivise in varie sezioni, a seconda della materia da trattare, e cioè : finanze, importazioni, trasporti, armamenti, munizioni e aviazione, approvvigionamenti e blocco. Senza entrare in particolari circa le decisioni adottate, basta la indicazione degli argomenti trattati dalla Conferenza, per rendersi conto che tutta la condotta della guerra fu presa in esame.
      « Ed io sono lieto di dichiarare che le deliberazioni della Conferenza ci danno affidamento che tutto lo sforzo comune degli Alleati sarà messo in opera affinchè non manchino all' Italia i viveri, il carbone e le materie prime necessari al proseguimento della guer;a, pure tra le gravi difficoltà derivanti da effettive deficienze che un'organizzazione anche perfetta può correggere, ma non rimuovere.
      «Un altro grande avvenimento è seguito nel campo internazionale con la dichiarazione di guerra degli Stati Uniti all' Austria-Ungheria. Mentre così rimane definitivamente sventata 1' occulta trama nemica di far credere alla possibilità di staccare 1' Austria dalla Germania, quel
      — 140 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 22. La patria violata
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 234

   

Pagina (140/237)






Convegno Rapallo Alleati Consiglio Alleati Presidente Consiglio Grandi Potenze Comitato Comitato Marina Parigi Conferenza Alleati Conferenza Conferenza Alleati Italia Stati Uniti Austria-Ungheria Austria Germania Ungheria