Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA PATRIA VIOLATAIl giorno 23 febbraio, la Camera ascoltò un' ampia esposizione politica fatta dal Ministro degli Esteri. Ecco in quali termini si espresse 1' on. Sonnino :
« Neil' ultima riunione di Versailles il Consiglio Supremo di Guerra rilevava di non aver potuto nelle recenti dichiarazioni del Cancelliere germanico e del Ministro degli Affari Esteri austro-ungarico trovare nulla che si avvicinasse alle condizioni moderate formulate da tutti i Governi Alleati, onde riteneva che suo solo dovere immediato fosse di ass'curare la strenua continuazione dello sforzo militare degli Alleati.
« Per rendersi ben conto della ragionevolezza di queste conclusioni non sarà inutile dare un rapido sguardo ad alcune delle proposizioni esposte dai signori Hertling e Czernin il 24 gennaio u. s. dinanzi alle rispettive Commissioni Parlamentari.
« L' uno e 1 altro si sono premurosamente studiati di schivare ogni dichiarazione precisa e positiva in fatto di questioni territoriali per quanto riguardi la futura pace. Le loro affermazioni furono puramente di assoluta negazione di qualunque concessione che tocchi l'integrità dei due Imperi e dei loro alleati. L' uno e 1' altro abbondarono in elastiche professioni di assentimento col Presidente Wilson nei punti più generali e generici dei suoi desiderata di pace, come quelli concernenti i trattati segreti, la libertà dei mari e la eliminazione delle restrizioni econom;che e commerciali; la limitazione degli armamen-_ ti e la lega dei popoli. Ma poi, venendo al concreto, il conte Hertling enuncia in modo assoluto la ferma risoluzione del Governo Imperiale di non cedere mai e poi mai in aualsiasi eventualità nemmeno un pollice di territorio dell'Impero. Ciò per l'Alsazia-Lorena.
« Quanto al problema belga, esso appartiene, secondo il Cancelliere, « al complesso dei problemi i cui particolari dovranno essere regolati mediante i negoziati di pace ». Hertling aggiunge subito, a scanso di equivoci : « Sino a che i nostri nemici non si pongano apertamente sul terreno che la integrità del territorio tedesco è 1' unica possibile base delle trattative di pace, debbo mantenere fermo il punto di vista adottato e ricusare
- 145 -
| |
Camera Ministro Esteri Versailles Consiglio Supremo Guerra Cancelliere Ministro Affari Esteri Governi Alleati Alleati Hertling Czernin Commissioni Parlamentari Imperi Presidente Wilson Hertling Governo Imperiale Impero Alsazia-Lorena Cancelliere Sonnino Hertling
|