Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA PATRIA VIOLATAin Russia forze estranee, anzi nemiche, che da parte italiana si possa pronunciare un giudizio o assumere un atteggiamento deciso riguardo ai movimenti separatisti che si verificano nella Russia meridionale e centrale ed in Finlandia. Auguriamo che in avvenire si possa instaurare in Russia un ordine di cose che significhi il pieno rispetto di tutte le nazionalità, condizione necessaria alla vera grandezza ed al progresso della stessa nazione russa.
« Intanto l'Italia e i suoi alleati hanno esplicitamente dichiarato di considerare come nulla e non avvenuta la pace firmata da supposti rappresentanti dell'Ucrania con gl'Imperi centrali; ed hanno dato assicurazioni ai Polacchi di non considerare che le sorti della Polonia siano decise senza il proprio intervento, e ciò nell'interesse dell'unità e dell indipendenza della Polonia.
<( In questi ultimi giorni, per quanto sia difficile riconoscere nella confusione degli avvenimenti le genuine correnti dell'opinione pubblica, sembra delinearsi in Russia una tendenza a favore di una repubblica federativa. Gli stessi massimalisti accennano a propugnare un assestamento della loro patria su questa base. Se tale possa essere la soluzione nella grave crisi che travaglia la nazione russa, nessun ostacolo vi sarà posto da noi. L'Italia sarà sempre fedele alla sua tradizione liberale di perfetta astensione da qualsiasi ingerenza nelle cose interne di altri paesi ed augura solamente alla sventurata Russia di ritrovare un ordinamento stabile instaurato su solide basi di libertà popolari, con un governo nazionale a vigile tutela della sua indipendenza.
« Il progressivo annullamento della efficienza militare russa ebbe inevitabile ripercussione nella generale situazione militare e più specialmente ne furono risentite le conseguenze sul fronte italiano. Ogni speranza di una riscossa militare da parte della Russia sembra oggi doversi abbandonare. Ma non per questo devesi ritenere, nel suo complesso, compromessa la posizione bellica degli alleati, poiché al fattore russo si viene efficacemente sostituendo il nord-americano.
« Nella bilancia delle forze, al principio della guerra, la Russia portava il contributo della massa numerica, ma
| |
Russia Russia Finlandia Russia Italia Ucrania Imperi Polacchi Polonia Polonia Russia Italia Russia Russia Russia
|