Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA PATRIA VIOLATAdovuto prestare maggior attenzione al fronte italiano, così concludeva :
« Il pericolo diventò particolarmente acuto dopo la brillante offensiva della seconda armata italiana all'Isonzo, offensiva che diede per risultato la conquista dell'altipiano di Bainsizza. Era quella la migliore occasione per aiutare l'Italia a sfruttare completamente il suo successo e a neutralizzare qualunque movimento da parte della Germania. Ma, invece di considerare l'Isonzo come il fronte decisivo prima che il nemico potesse irnporci la necessità di agire così, sappiamo che è avvenuto precisamente il contrario.
« Ora la sorte di tutta la guerra dipende dal modo in cui questo errore sarà riparato ».
Comunque, sia pur tardivamente e a disastro compiuto, il concorso degli Alleati ebbe luogo. E fu dato con una cordialità ch e doveroso riconoscere.
Il capo del Governo francese, Painlevé, diceva in un telegramma inviato all'on. Orlando :
« Il destino vuole che gli Alleati non pervengano alla vittoria se non attraverso le più rudi prove, ma nulla farà ripiegare il loro coraggio e la loro risoluzione. Il sangue italiano e il sangue francese sono per mescolarsi di nuovo per difendere ciò che vi ha di più bello e di più giusto nel mondo, e il più possente concorso degli altri Alleati non farà difetto all'Italia, il cui sacro suolo è momentaneamente invaso. L'animo di tutti agguaglierà la grandezza delle circostanze, e il dispotismo tedesco, che di nuovo minaccia le vostre, generose regioni venete così lungamente oppresse, sarà spezzato dalle forze riunite dei popoli liberi ».
E il ministro francese degli esteri, Pichon, pubblicò queste parole :
« La Francia è profondamente commossa per gli avvenimenti militari della fronte italiana. L'Italia attraversa una prova terribile. La supererà con onore per l'eroismo delle sue truppe, per l'indomabile coraggio delle sue popolazioni. I suoi Alleati francesi e inglesi le daranno un concorso energico e lo sforzo unito dell'Intesa la
- 161 -
| |
Isonzo Bainsizza Italia Germania Isonzo Alleati Governo Painlev Alleati Alleati Italia Pichon Francia Italia Alleati Intesa Orlando
|