Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (169/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA PATRIA VIOLATAtati; se la Camera dei Comuni avrebbe l'opportunità di discutere la creazione di questo Consiglio.
      Lloyd George dichiarò :
      « La miglior risposta che posso dare a questa interrogazione è di leggere alla Camera gli articoli dell'accordo tra i Governi francese, italiano ed inglese per la creazione del Supremo Consiglio di guerra interalleato :
      1° In vista di una miglior coordinazione dell'azione militare sulla fronte occidentale è creato un Consiglio di guerra, composto del Primo Ministro e di altri membri del Governo di ciascuna delle Grandi Potenze i cui eserciti combattono sulla fronte occidentale, l'estensione dei poteri di questo Consiglio riguardo alle altre fronti essendo riservata ad una ulteriore discussione colle altre Grandi Potenze.
      2° Il compito del Supremo Consiglio di guerra è di sorvegliare la condotta della guerra. Esso formula le proposte che devono essere sottoposte alla decisione dei Governi, veglia alla loro esecuzione e ne informa i rispettivi Governi.
      3° Gli Stati Maggiori dei comandanti degli eserciti di ciascuna Potenza, incaricati della condotta delle operazioni militari, rimangono responsabili verso i loro rispettivi Governi.
      4° I piani generali di guerra elaborati dalle autorità militari competenti sono sottoposti al Supremo Consiglio di guerra, che, sotto l'alta direzione dei Governi, assicura la loro concordanza e propone le modificazioni, quando ciò sia necessario.
      5° Ogni Potenza delega al Supremo Consiglio di guerra un rappresentante militare permanente, la cui esclusiva funzione sarà quella di consigliere tecnico presso il Consiglio.
      6° I rappresentanti militari ricevono dai loro Governi e dalle autorità militari competenti dei rispettivi paesi tutte le proposte, informazioni e documenti riferentisi alla condotta della guerra.
      7° I rappresentanti militari sorvegliano giorno per giorno la situazione delle forze e dei mezzi di ogni sorta di cui dispongono gli eserciti alleati e quelli nemici.
      — 169 —
      I. Reggio Sfotta della guerra (l'Italia — Voi. XXII.
      Il


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 22. La patria violata
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 234

   

Pagina (169/237)






Camera Comuni Consiglio George Camera Governi Supremo Consiglio Consiglio Primo Ministro Governo Grandi Potenze Consiglio Grandi Potenze Supremo Consiglio Governi Governi Gli Stati Maggiori Potenza Governi Supremo Consiglio Governi Ogni Potenza Supremo Consiglio Consiglio Governi Reggio Sfotta Italia