Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (170/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      8° li Supremo Consiglio di guerra si riunisce normalmente a Versailles, ove saranno stabiliti i rappresentanti militari permanenti e i loro Stati Maggiori. Essi potranno riunirsi in qualunque altro luogo secondo che le circostanze lo esigeranno. Le conferenze del Supremo Consiglio di guerra avranno luogo almeno una volta al mese. »
      Ma al di sopra di questo particolare accordo, già vigeva tra Italia, Francia ed Inghilterra quel trattato anteriore alla nostra entrata in guerra, eh' era chiamato la Dichiarazione di Londra, cui in origine aveva partecipato anche la Russia.
      Le clausole di questo Trattato erano rimaste segrete e versioni diverse ne erano state diffuse : nella seduta del 13 febbraio 1918 della Camera italiana, il deputato Bevione ne lesse il testo.
      Ecco quel documento, che porta la data 26 aprile 1915, ed è essenziale per i rapporti tra l'Italia e i suoi Alleati : '
      « L'Ambasciatore italiano a Londra, marchese Imperiali, per istruzioni avute dal suo Governo, ha l'onore di comunicare al Ministro degli Esteri, Sir Edward Grey, all'Ambasciatore francese M. Cambon, ed all'Ambasciatore russo conte Benckendorff, il seguente Memorandum :
      « I. Le Grandi Potenze di Francia, Gran Bretagna, Russia ed Italia compileranno senza indugio una convenzione militare, per la quale sarà fissato il minimo di forze militari che la Russia sarà impegnata a portare contro l'Austria-Ungheria, nell'eventualità che quest'ultima getti tutte le sue forze contro l'Italia. Questa convenzione militare regolerà anche i problemi riferentisi ad un possibile armistizio, in quanto detti problemi, per la loro stessa natura, non siano di competenza del Supremo Comando.
      « II. L'Italia, da parte sua, si impegna a condurre la guerra con tutti i mezzi a sua disposizione, d' accordo colla Francia, la Gran Bretagna e la Russia e contro gli Stati che sono in guerra con esse.
      « III. Le forze navali di Francia ed Inghilterra preste-
      — 170 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 22. La patria violata
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 234

   

Pagina (170/237)






Supremo Consiglio Versailles Stati Maggiori Supremo Consiglio Italia Francia Inghilterra Dichiarazione Londra Russia Trattato Camera Bevione Italia Alleati Ambasciatore Londra Imperiali Governo Ministro Esteri Sir Edward Grey Ambasciatore Cambon Ambasciatore Benckendorff Memorandum Le Grandi Potenze Francia Gran Bretagna Russia Italia Russia Austria-Ungheria Italia Supremo Comando Italia Francia Gran Bretagna Russia Stati Francia Inghilterra Trattato Ungheria