Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (171/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA PATRIA VIOLATAranno ali Italia la loro attiva cooperazione fino a quando la flotta austriaca sarà stata distrutta o fino alla conclusione della pace La Francia, l'Inghilterra e l'Italia concluderanno, in argomento e senza indugio, una convenzione navale.
      « IV. Per il futuro trattato di pace l'Italia riceverà : il Trentino, tutto il Tirolo meridionale fino alla sua frontiera naturale e geografica, il Brennero; la città di Trieste ed il suo circondario; la contea di Gorizia e Gradisca; tutta l'Istria fino al Quarnero, compresa Volosca e le isole istriane Cherso e Lussin, oltre alle isole minori di Plavnik, Unia, Canidoli, Palazzuola, S. Pietro Nerovio, Asinelio e Gruica, con gli isolotti circostanti.
      « Nota I. — Neil'effettuare ciò che è detto all'articolo IV, la linea di confine dovrà passare per i seguenti punti : dalla sommità di Umbrile, a nord dello Stelvio, lungo lo spartiacque delle Alpi Retiche fino alle sorgenti dei fiumi Adige ed Eisach, quindi attraverso i monti Reschen e Brennero ed i picchi Etz e Ziller. Di lì il confine volge a sud, toccando il monte Toblach, per raggiungere la presente frontiera della Carniola che è presso le Alpi. Lungo questa frontiera la linea raggiungerà il monte Tarvis e seguirà lo spartiacque delle Alpi Giulie, oltre le creste di Predi!, Mangart e Tricorno, ed i passi di Podberdo, Podlansko ed Idria. Di qui la linea volgerà in direzione sud-est verso lo Schneeberg, in modo da non includere nel territorio italiano il bacino della Sava e suoi tributari. Dallo Schneeberg la frontiera discenderà verso la costa marittima, comprendendo Castua, Mattuglie e Volosca come distretti italiani.
      « V. Parimenti l'Italia riceverà la provincia di Dalmazia nella sua presente estensione, comprendendo più al nord Lissarika e Trebinje (due piccole località nella Croazia sud-occidentale), ed al sud tutte le località fino ad una linea che parta dal mare nelle vicinanze di Capo Planka (fra Traù e Sebenico) e segua lo spartiacque in direzione est in modo da lasciare in mano agli italiani tutte le valli i cui fiumi entrano nel mare presso Sebenico — e cioè il Cikola, il Krka e la Butisnijca, coi loro tributari. Apparterranno, inoltre, all' Italia tutte le isole a nord e
      — 171 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 22. La patria violata
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 234

   

Pagina (171/237)






Italia La Francia Inghilterra Italia Italia Trentino Tirolo Brennero Trieste Gorizia Gradisca Istria Quarnero Volosca Cherso Lussin Plavnik Unia Canidoli Palazzuola S. Pietro Nerovio Asinelio Gruica Neil Umbrile Stelvio Alpi Retiche Adige Eisach Reschen Brennero Etz Ziller Toblach Carniola Alpi Tarvis Alpi Giulie Predi Mangart Tricorno Podberdo Podlansko Idria Schneeberg Sava Schneeberg Castua Mattuglie Volosca Parimenti Italia Dalmazia Lissarika Trebinje Croazia Capo Planka Sebenico Sebenico Cikola Krka Butisnijca Italia