Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA PATRIA VIOLATAportantissimi porti di Spalato, Ragusa, Cattaro, Antivari, Dulcigno e San Giovanni di Medua, come pure le isole di Zirona Grande e Piccola, Buja, Solta, Brazza, Cikljan e Calamotta. Il porto di Durazzo può essere assegnato allo stato maomettano indipendente dell'Albania.
« VI. L'Italia otterrà in pieno possesso Valona, l'isola di Saseno, ed un territorio di sufficiente estensione, in modo da ass:curarla contro i pericoli di natura militare, approssimativamente fra il fiume Vojussa al nord ed all'est, ed il distretto di Chimara al sud.
« VII. Avendo ottenuto il Trentino e l'Istria in virtù dell'articolo V, ed inoltre il golfo di Valona, l'Italia si impegna, nella eventualità che sia formato un piccolo Stato autonomo e neutralizzato in Albania, di non opporsi al possibile desiderio della Francia, della Gran Bretagna e della Russia di dividere i distretti settentrionali e meridionali dell'Albania fra il Montenegro, la Serbia e la Grecia. La costa meridionale dell'Albania, dalla frontiera del territorio italiano di Valona al Capo Stilos, dovrà essere neutralizzata.
« All'Italia sarà concesso il diritto di condurre le relazioni diplomatiche dell'Albania; in ogni caso l'Italia sarà tenuta ad assicurare all'Albania un territorio sufficientemente esteso in modo che le sue frontiere raggiungano quelle della Grecia e quelle della Serbia all'est del lago di Ochrida.
« VIII. L'Italia otterrà il possesso di tutte le isole del Dodecanneso attualmente da essa occupate.
« IX. La Francia, la Gran Bretagna e la Russia riconoscono come un assioma il fatto che l'Italia è interessata a mantenere l'equilibrio politico nel Mediterraneo e il suo diritto di prendersi, quando la Turchia sia smembrata, una parte uguale alla loro nel Mediterraneo, e precisamente in quella regione che confina colla provincia di Adalia, dove l'Italia ha già acquistato speciali diritti ed interessi, indicati nella convenzione italo-britannica. La zona da assegnarsi all'Italia sarà, a tempo debito, fissata in armonia coi vitali interessi della Francia e della Gran Bretagna. Parimenti si dovrà avere riguardo agli interessi dell'Italia anche nell'eventualità che le Potenze
— 173 —
| |
Spalato Ragusa Cattaro Antivari Dulcigno San Giovanni Medua Zirona Grande Piccola Buja Solta Brazza Cikljan Calamotta Durazzo Albania Italia Valona Saseno Vojussa Chimara Trentino Istria Valona Italia Stato Albania Francia Gran Bretagna Russia Albania Montenegro Serbia Grecia Albania Valona Capo Stilos Italia Albania Italia Albania Grecia Serbia Ochrida Italia Dodecanneso Francia Gran Bretagna Russia Italia Mediterraneo Turchia Mediterraneo Adalia Italia Italia Francia Gran Bretagna Italia Potenze Parimenti
|