Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (174/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAconservino per un ulteriore periodo di tempo l'inviolabilità della Turchia Asiatica e procedendo semplicemente a designare fra loro sfere di influenza. Qualora la Francia, la Gran Bretagna e la Russia occupino durante la presente guerra distretti della Turchia Asiatica, tutto il distretto compreso nei confini di Adal'a e definito sopra più particolarmente, sarà destinato all'Italia, la quale si riserva il diritto di occuparlo.
      « X In Libia l'Italia otterrà il riconoscimento di tutti quei diritti e quelle prerogative fin qui riservati al Sultano dal Trattato di Losanna.
      « XI. L'Italia dovrà ricevere un contributo militare corrispondente alle sue forze e ai suoi sacrifici.
      «XII. L'Italia si associa alla Dichiarazione fatta dalla Francia, dalla Gran Bretagna e dalla Russia per cui i luoghi sacri maomettani debbono essere lasciati in possesso di uno Stato maomettano indipendente.
      « XIII. Nell'eventualità di una estensione dei possedimenti coloniali francesi ed inglesi in Africa a spese della Germania, la Francia e la Gran Bretagna riconoscono all'Italia, in principio, il diritto di domandare per sé certi compensi nella forma di una estensione dei suoi possedimenti in Eritrea, Somalia, Libia e dei distretti coloniali confinanti colle colonie francesi ed inglesi.
      « XIV. La Gran Bretagna si impegna di facilitare senza indugio ed a condizioni favorevoli per l'Italia la conclusione di un prestito sul mercato di Londra, per 1' ammontare di non meno di 50.000.000 di sterline.
      « XV. La Francia, la Gran Bretagna e la Russia si impegnano ad appoggiare l'Italia nel suo proposito di non permettere che rappresentanti della Santa Sede partecipino alla az'one diplomatica riguardo alla conclusione della pace ed alla soluzione delle questioni connesse colla guerra.
      « XVI. Il presente Trattato deve essere tenuto segreto. Riguardo alla adesione dell Italia alla Dichiarazione del 5 settembre 1914 (Patto di Londra) questa sarà resa pubblica soltanto dopo la dichiarazione di guerra da parte dell'Italia o contro l'Italia.
      « 1 rappresentanti della Francia, della Gran Bretagna
      - 174 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 22. La patria violata
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 234

   

Pagina (174/237)






Turchia Asiatica Francia Gran Bretagna Russia Turchia Asiatica Adal Italia In Libia Italia Sultano Trattato Losanna Italia Italia Dichiarazione Francia Gran Bretagna Russia Stato Africa Germania Francia Gran Bretagna Italia Eritrea Somalia Libia Gran Bretagna Italia Londra Francia Gran Bretagna Russia Italia Santa Sede Trattato Italia Dichiarazione Patto Londra Italia Italia Francia Gran Bretagna