Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA PATRIA VIOLATAsua morte, esclamava commosso al Guildhall : «Lasciatemi spegnere con la speranza che il nostro paese salvi se stesso con la sua energia, e salvi l'Europa con il suo esempio. »
« Con questa speranza, con questa fede, i consiglieri della provincia di Roma, i quali fin dal principio della guerra, quali che fossero i partiti da cui provenivano, si sentirono tutti indissolubilmente stretti ed affratellati dal più puro patriottismo, si preparano oggi con dignità e severità di linguaggio e con fervore ed alacrità di opera ad intensificare la loro azione e la loro propaganda ed a compiere tutto il loro dovere verso la patria. »
Il Consiglio accolse il discorso con unanimi e prolungati applausi e deliberò che venisse affisso in tutti i comuni della provincia.
11 ministro per le Armi e Munizioni, generale Dal-lolio, lanciò agli operai d'Italia il seguente appello : « Agli operai d'Italia! « In questa ora grave per la Patria, faccio appello agli operai italiani perchè cessi ogni disaccordo, pensando ai soldati che combattono e vegliano, ai profughi che più soffrono la dura prova, e sorga invece la grande concordia di tutta la maestranza italiana.
« Datemi la continuità del lavoro, datemi il lavoro fecondo, datemi la tanto auspicata concordia fra operai e industriali, ma offritela tutta e col cuore come il miglior cemento per mantenere salde le creazioni della mobil:tazione industriale per la risoluzione del vasto problema dell'armamento e del munizionamento.
« Per la fortuna e la salvezza della Patria rispondete al mio appello con una sola parola : Pronti! »
E da innumerevoli officine le maestranze risposero al ministro : « Pronti! »
La maggiore tra le organizzazioni operaie, quella dei ferrovieri, pubblicò un appello in cui era detto :
« Noi ferrovieri, che nelle lotte civili dei tempi di pace insorgemmo più volte in nome del Diritto, dobbiamo oggi sentire che l'Italia è tutta spasmodicamente protesa
— 191 —
| |
Guildhall Europa Roma Consiglio Armi Munizioni Dal-lolio Italia Italia Patria Patria Pronti Diritto Italia Pronti
|