Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAverso il confine, per la suprema difesa del suo più alto e più sacrosanto diritto : « il diritto all'esistenza ».
« Dove non vi è 'a libertà non è poss'bile nessuna conouista civile : è la libertà, è l'indipendenza che oggi l'Italia difende.
« È questa, adunque, l'ora sacra in cui tutti i ferrovieri, che han g'à dimostrato durante la guerra la loro virtù di sacrificio e di abnegazione, debbono sentirsi fratelli e, più che fratelli, «italiani».
« Mai come in questa ora traerica abbiamo sentito come la Patria non sia un simbolo, non sia una idea astratta, ma una verità che si agita in noi, che ci fa palpitare, ci fa dolorare e ci fa vivere istanti di angoscia che sembrano secoli.
« Cessino i dissensi di categoria e di parte, cessino le discordie di organ'zzazione, le divergenze di caste e di gradi, un sol pensiero, un solo palpito sia in tutti i ferrovieri dal Direttore Generale al più umile manovale : « l'Italia! »
« E questo palp'to moltiplichi le nostre forze, renda le nostre volontà invincibili e saMe. bene accetto qualsiasi lavoro gravoso e qualsiasi sacrificio!
« Noi scopiamo che i ferrovieri tutti sono oergi al più diretto servizio dell'esercito operante : noi sappiamo che alla nostra operosità, alla nostra disciplina ferrea ed intelligente, sono strettamente legate le operazioni militari. Serviamo la santa causa con quella concordia, quel fervore e quella sottomissione che provengono dalla coscienza di una suprema necessità nazionale. »
Il Partito Repubblicano diramò un manifesto che diceva :
« Questa è l'ora del sereno raccoglimento, dei si-lenz'osi sacrifici, dei forti propositi. Nè speculazione di partiti, nè transazione con i disertori della concordia nazionale. Appaia l'Italia come fusa nel bronzo dalla rabbia nemica, ed il Governo di guerra — accentrato in poche mani —■ sia deerno della grande ora storica, regga con sguardo lungimirante e con fortezza romana il timone dello Stato.
— 192 —
| |
Italia Patria Direttore Generale Italia Partito Repubblicano Italia Governo Stato
|