Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA PATRIA VIOLATAlato e rinforzato nella futura gloriosa compagine della nazione. »
L'Unione Magistrale Nazionale rivolse il seguente appello agli insegnanti d'Italia :
« Mentre i nostri eroici soldati lottano per liberare il mondo dall'incubo di nuove guerre e fare restituire alla patria i naturali confini inviolabili, per una delle porte da cui l'Austria domina ancora il nostro paese le orde nemiche sono scese nella vallata del Friuli tentando di colpire alle soalle l'esercito d'Italia.
« Il temerario disegno non riuscirà perchè i vincitori di undici battaglie gloriose sapranno rintuzzare e far fallire il tentativo avversario, ma è necessario che il popolo intenda la gravità ed i doveri dell'ora dolorosa, è necessario che una sola volontà formidabile ed invincibile animi i combattenti ed il paese nel momento della prova suprema.
« Gli austro-tedeschi hanno tentato il colpo improvviso contando sopra tutto nella discordia e nella stanchezza del Paese, ma il popolo italiano risponderà animosamente in nome della sua indipendenza e del suo avvenire, e lo SDasimo delle madri diverrà la più formidabile arma di reazione e di lotta contro i responsabili della guerra che insanguina il mondo.
« Educatori d'Italia,
« Dite alle donne del popolo eroico, dite ai lavoratori, dite a tutte le oscure e tenaci milizie civili della nostra patria che la sacra terra della patria è calpestata oggi dagli austriaci e dai tedeschi. Bisogna batterli e ricacciarli. Bisogna annientare per sempre la loro proterva violenza, bisogna vincerli, perchè sia possibile la pace, e colla pace la libertà dell'Italia e del mondo.
« Da ogni famiglia parta una voce di coraggio e di fede ai difensori della Datria. Ogni dolore si aguzzi contro il nemico responsabile di tanti delitti. Ogni d'ssenso si fonda nella unione sacra necessaria in quest'ora decisiva; dite che vinceremo se vorremo vincere. Viva l'Italia! »
La Massoneria diramò a tutte le sue logge questa circolare :
— 195 —
| |
Unione Magistrale Nazionale Italia Austria Friuli Italia Paese SDasimo Italia Italia Datria Italia Massoneria
|