Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (197/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA PATRIA VIOLATAfraternità, di alta consapevolezza civile del proletariato italiano e di quanti si sentono — oltre ogni teorico e dottrinario postulato, in contrasto purtroppo con la dolorosa realtà contingente — cittadini d Italia e fieri assertori di quell ideale umano che freme in fondo ad ogni cuore e che fa deli indipendenza della propria terra, come della sicurezza della propria casa, il primo e più sacro retaggio di ogni uomo libero. »
      11 Ministro degli Esteri ricevette il seguente telegramma dal Ministro d Italia a Buenos Aires:
      « Gli italiani dell'Argentina, in quest'ora di prova, riaffermano la loro fede irremovibile nei destini della Patria. Affidano a me l'incarico d'inviare un milione di lire perchè Vostra Eccellenza disponga. »
      I veterani del 1848 e del 1870 lanciarono il seguente proclama :
      « Un episodio sfortunato della nostra grande guerra sembra possa diminuire nel nostro Paese la piena fiducia nella vittoria finale delle nostre armi.
      « Sarà bene che la ormai esigua schiera dei superstiti delle guerre delia indipendenza faccia sentire una franca parola che sollevi lo spirito dei titubanti. La storia del nostro Risorgimento nazionale ricorda che per rompere le catene di servitù ai tiranni stranieri e nostrani noi abbiamo sofferto per oltre un ventennio periodi di sacrifici, di lotte, di stragi e di martiri, ma il glorioso tricolore splende ora sul Campidoglio.
      « Se un momentaneo insuccesso ha interrotto una serie di vittorie contro i barbari, non dobbiamo temere, chè ben presto saranno ributtati dal sacro suolo della Patria. »
      Un altro proclama fu pubblicato dal Comitato Centrale della Unione Femminile Italiana « Famiglia, Patria ed Umanità ». Eccolo :
      «Alle donne d'Italia! « Il sacro suolo della patria è invaso in qualche punto dalle orde nemiche che speravano così di avere ragione del cuore e della fede italiana, ma in quest'ora suprema rifulgano nelle donne italiane la fierezza e la nobiltà della stirpe.
      — 197 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 22. La patria violata
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 234

   

Pagina (197/237)






Italia Ministro Esteri Ministro Italia Buenos Aires Argentina Patria Vostra Eccellenza Paese Risorgimento Campidoglio Patria Comitato Centrale Unione Femminile Italiana Patria Umanit Italia