Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (208/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAtiro di distruzione sarebbe cominciato alle ore 2 del 24 ottobre.
      Le forze nemiche erano alla sera del 23 dal Comando Supremo computate a 650 battaglioni, dei quali 84 germanici : tra essi 263 battaglioni austro-ungarici e 82 battagl'oni germanici dislocati tra il Rombon e la valle del Frigido.
      Da notizie e documenti venuti a conoscenza posteriormente all'offensiva risulta che il disegno di una grande offensiva sulla fronte italiana, preso in considerazione fin dal lugl'o 1917, fu precisato alla fine di agosto durante la nostra offensiva sulla Bainsizza, in seguito alla grave minaccia delineatasi da nostra parte contro la testa di ponte di Tolmino. Prescelto r>er l'attacco il settore da Plezzo a Tolmino, le 20 Divisioni austro-ungariche già presenti alla fronte Giulia avrebbero dovuto essere rinforzate da altre 20 Divisioni e le 1800 bocche da fuoco da altre 1000, da fornirsi in molta parte dalla Germania.
      Gli accordi, iniziati il 25 agosto col Gran Quartier Generale germanico, furono definitivamente concretati 1*8 settembre, e le prime truppe germaniche (Alpen-korps) cominciarono a giungere nel Trentino il 16 settembre; il 24 settembre giungevano invece le prime truppe germaniche alla fronte Giulia, precedute di qualche piorno dai Comandi più elevati.
      Le unità inviate in rinforzo alle truppe della fronte Giulia compresero 7 D'v'sioni germaniche e 7 Divisioni austro-ungariche; i 2000 pezzi circa, dislocati su detta fronte a metà settembre, vennero rinforzati con oltre 2000 bocche da fuoco, delle quali 800 germaniche.
      La radunata delle errandi ur-ità si compì nelle zone di Klaeenfurt e di Lubiana, e di là i movimenti di trasferimento si iniziarono solamente dopo il 15 ottobre: l'A'penkorps, trasportato in un primo tempo nel Trentino, fu trasferito alla fronte Giulia all'iniziarsi dell'offensiva.
      L'Armata destinata all'attacco, designata col nome d1' 14a Armata, fu posta al comando del generale von Below e comprese probabilmente 4 Corpi d'Armata (13
      — 208 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 22. La patria violata
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 234

   

Pagina (208/237)






Comando Supremo Rombon Frigido Bainsizza Tolmino Plezzo Tolmino Divisioni Giulia Divisioni Germania Gran Quartier Generale Alpen-korps Trentino Giulia Comandi Giulia Divisioni Klaeenfurt Lubiana Trentino Giulia Armata Armata Below Corpi Armata