Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (221/237)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA PATRIA VIOLATAga-Fratta-Semmer-Kuk (71 l)-Jelenik; parte delle truppe ripassa l'Isonzo.
      Nelle ultime ore della giornata l'ala sinistra della 2a Armata è in ritirata sulla linea Montemaggiore-Monte Cavallo-Monte Jauer-Monte Carnizza-Monte Joanaz-Monte Mladesena-Monte Purgessimo-Castel del Monte-Korada. Su questa linea — secondo gli ordini dati dal generale Capello prima di lasciare il comando — le truppe dovranno sostare per proteggere il ripiegamento della 2a Armata sul Torre e poi sul Tagliamento. Secondo nuovi ordini, dati successivamente dal Comando Supremo, su detta linea dovrà invece opporsi resistenza ad oltranza.
      Il Comando Supremo ordina che la 3a Armata e la zona Carnia predispongano tutto per potere, ove la situazione lo esiga, rip;egare rispettivamente sul Taglia' mento e sulla linea delle Prealpi Carniche.
      Il 26 ottobre la 2a Armata compie il ripiegamento sulla linea Monteggiore-Monte Cavallo-Purgessimo-Ko-rada-Kuk-Vodice-Monte Santo, la quale viene assunta come linea di difesa ad oltranza.
      Il nemico si riordina e prende disposizioni per proseguire l'azione in raggio più esteso di quello inizialmente previsto. Le sue operazioni in questa giornata segnano nel complesso una sosta; esso viene tuttavia a riportare alcuni risultati notevoli perchè :
      riesce a sopraffare e a travolgere in parte le unità del 7° Corpo, che tenevano la linea Cepletischis-Monte San Martino-Hum. respingendole sulla linea di difesa ad oltranza;
      intacca la linea stessa di difesa ad oltranza nei due capisaldi di Montemaggiore e di Monte Joanaz : da Montemaggiore, che è destinato ad assicurare il collegamento con la zona Carnia, la nostra difesa è respinta sulla linea Monteaperta-S. Trinità; da Monte Joanaz il nemico scende nella valle del Chiaro di Torreano, spingendosi fino a Canalutto.
      Nel pomeriggio nuclei avversari giungono fin presso Azzida alla confluenza dell'Erbezzo nel Natisone, cosicché al termine della giornata il nemico si approssima
      — 221 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 22. La patria violata
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 234

   

Pagina (221/237)






Isonzo Armata Montemaggiore-Monte Cavallo-Monte Jauer-Monte Carnizza-Monte Joanaz-Monte Mladesena-Monte Purgessimo-Castel Monte-Korada Capello Armata Torre Tagliamento Comando Supremo Comando Supremo Armata Carnia Taglia Prealpi Carniche Armata Monteggiore-Monte Cavallo-Purgessimo-Ko-rada-Kuk-Vodice-Monte Santo Corpo Cepletischis-Monte San Martino-Hum Montemaggiore Monte Joanaz Montemaggiore Carnia Monteaperta-S Monte Joanaz Chiaro Torreano Canalutto Azzida Erbezzo Natisone Kuk Korada