Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA RESISTENZA SUPREMAplausi); con la serenità che riposa sulla fiducia che mi ispirano la saggezza del nostro Comando, altrettanto valoroso quanto modesto (vivissime approvazioni), e lo slancio dei nostri cari soldati, del cui valore, sopra tutto, e della cui fedeltà è mio vanto di non avere mai dubitato ».
Vivissimi, unanimi, prolungati e ripetuti applausi da tutti i settori, cui si associarono le tribune, accolsero queste parole, mentre da ogni parte si gridava reiteratamente :
« Viva 1 esercito, viva 1 Italia! »
Alla sera veniva portato a Montecitorio, che ancora era affollato di deputati, il seguente comunicato redatto dalla Presidenza del Consiglio :
« Informazioni pervenute alla Presidenza del Consiglio dal Comando Supremo fino alle ore 20 descrivono così la situazione :
« La battaglia continua violentissima. La pressione nemica è sempre egualmente forte su tutti i punti della fronte attaccata, cioè dall'Altipiano di Asiago al mare. La resistenza delle nostre truppe, sempre validissima, non ha consentito al nemico di varcare le linee di maggior resistenza.
« La battaglia si svolge sempre sulle prime linee con alterna vicenda, posto che le nostre truppe hanno eseguito diversi contrattacchi, di cui alcuni con esito felice, hanno ristabilita la situazione primitiva ».
All'indomani, 16 giugno, il Comando Supremo pubblicava questo bollettino :
« Una grande battaglia è in corso da ieri sulla nostra fronte.
« Il nemico, dopo una preparazione di artiglieria eccezionalmente intensa per violenza di tiro e numero di bocche da fuoco impiegate, ha iniziata la sua attesa offensiva, lanciando ingenti mas:e di fanteria all'attacco delle nostre posizioni nel settore orientale dell'Altipiano di Asiago, del fondo di Val Brenta e del Monte Grappa, tentando in più punti il passaggio a viva forza del Piave,
— 29 —
| |
Comando Italia Montecitorio Presidenza Consiglio Presidenza Consiglio Comando Supremo Altipiano Asiago Comando Supremo Altipiano Asiago Val Brenta Monte Grappa Piave
|