Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (57/153)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA RESISTENZA SUPREMAsferiche, svolse ieri la consueta attività. Undici velivoli nemici vennero abbattuti. Per la prima volta gli aviatori nostri ed alleati ebbero a compagni di bravura piloti americani che, appena giunti sulla nostra fronte, hanno voluto partecipare alla battaglia.
      « Il valoroso maggiore Baracca, che aveva raggiunto la sua 34a vittoria aerea, il giorno 19 corrente non ha più fatto ritorno da eroico volo di guerra. )>
      Baracca non doveva più tornare : e fu trovato morto sul campo di battaglia del Montello.
      Un comunicato Stefani annunziava in data 21 giu-gno :
      « La nostra azione controffensiva nella giornata di ieri ha avuto un sopravvento netto sull'azione offensiva del nemico.
      (( Nella regione del Montello, a cavallo della strada TrevisoJPonte di Piave e verso l'ansa di Zenson abbfa-, mo ridotto, di una buona metà il terreno occupato dall'avversario coi suoi grandi attacchi dei giorni scorsi. La resistenza è stata ostinata, condotta difensivamente con l'impiego dei nidi di mitragliatrici, favorita dalle buche carsiche del Montello e dagli infiniti ostacoli che la vegetazione, gli argini ed i fossi offrono nella zona contigua al fiume, e controffensivamente con vigorosi contrattacchi, sia nei settori della nostra avanzata, sia in quelli immediatamente contigui. La tenacia e l'impeto delle nostre fanterie, precedute da nuclei di arditi lanciati a continue azioni avvolgenti, coadiuvate assai utilmente, nella pianura del Piave, dalle automitragliatrici blindate, appoggiate splendidamente dall'artiglieria di tutti i calibri, hanno avuto ragione di ogni difesa e di ogni contrattacco.
      (( Il nemico ha subito, secondo concordi deposizioni di prigionieri, e per quanto noi stessi abbiamo potuto accertare dai numerosissimi cadaveri rimasti sui campi di battaglia, perdite di una gravità eccezionale.
      (( Il primo attacco nemico su Losson è stato condotto da una brigata fresca, composta del 15° e del 32° Schiitzen e da riparti d'assalto. Il nostro fuoco di contro-
      — 57 —
      1. Rfxc.10 — Storia delia grande guerra d'Italia — Voi. XXIII. 4


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 23. La suprema resistenza
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 150

   

Pagina (57/153)






Baracca Montello Stefani Montello TrevisoJPonte Piave Zenson Montello Piave Losson Schiitzen Rfxc Italia