Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (73/153)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA RESISTENZA SUPREMA -
      al comando della Patria che ha raddoppiato la vostra volontà di vincere.
      K Soldati d'Italia!
      « 11 grande grido di giubilo e di ammirazione con cui l'Italia intera ha salutato la vostra vittoria vi attesta il fervore con cui tutta l'Italia vi segue. La battagffa ora vinta è fulgido e sicuro auspicio per le ulteriori fortune che dovranno guidarci alla vittoria finale. Ad essa dobbiamo tendere con tutte le nostre forze e con tutto l'animo nostro; dobbiamo conseguirla per la memoria dei fratelli caduti e la liberazione dei fratelli oppressi, per la grandezza d'Italia e la vittoria della causa della civiltà per la quale combattiamo al fianco dei nostri Alleati.
      « Dal Gran Quartier Generale, li 26 giugno 1918.
      Vittorio Emanuele ».
      La ripercussione che la vittoria italiana ebbe all'estero fu grandissima. Sovrani, governi, pubbliche assemblee, giornali, gareggiarono nel darle il giusto rilievo.
      Il Re d'Inghilterra inviò il seguente telegramma al Re d'Italia:
      « Prego V. M. e il suo Esercito di accettare le mie più cordiali felicitazioni per il vittorioso risultato - delle recenti operazioni durante le quali l'Esercito della M. V. combattè con un valore e una forza d'animo che costituiscono la mia ammirazione e quella del popolo britannico ».
      E Lloyd George pronunciò alla Camera dei Comuni queste parole :
      « Ciò che ora è avvenuto in Italia è pieno di promesse ed uno dei più prodigiosi avvenimenti dell'anno. È una di quelle disfatte e di quelle vittorie che implicano risultati infinitamente più grandi di altre vittorie che sembrano più importanti dal punto di vista degli effettivi impegnati, quando si tratta di una disfatta con perdita di cannoni e di territori. È una disfatta inflitta ad una Potenza che non si trova nelle migliori condizioni per sop-
      — 73 —
      I. RECCIO — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. XXI11. 5


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 23. La suprema resistenza
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 150

   

Pagina (73/153)






Patria Soldati Italia Italia Italia Italia Alleati Gran Quartier Generale Emanuele Inghilterra Italia Esercito Esercito Lloyd George Camera Comuni Italia Potenza Italia