Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (76/153)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAtona italiana. Egli scriveva : « Tutta Parigi è col cuore con il popolo che si accalca nella piazzetta e intorno al campanile di Venezia. La vittoria dei nostri amici italiani difende Parigi tanto quanto Venezia, poiché il fronte è unico e non vi è sconfìtta particolare, nè trionfo isolato. La disfatta degli austriaci che ripassano celermente il Piave in disordine, rende i tedeschi meno saldi sulla Marna ».
      Nella « Liberté » il tenente colonnello Rousset diceva : « La Germania prepara eventualmente una nuova irruzione contro il fronte franco-inglese, ma essa si ^ente già toccata dallo scacco completo dell'offensiva austriaca, sulla quale contava per ridurre di un buon terzo il fronte degli alleati. Per gli eserciti del generale Diaz è una bella vittoria l'aver sconvolto il piano nemico, e sarà anche maggiore e più feconda la vittoria che ridurrà all'impotenza un popolo minacciato da dissolvimento ed i cui padroni avevano creduto allontanare l'inevitabile uragano facendosi valletti di Guglielmo ».
      Tutti i giornali inglesi furono concordi nel dire che la vittoria italiana doveva forzatamente avere dovunque effetti profondi e vasti.
      11 « Daily Telegraph » diceva : « La gloria della vit' toria va completamente alle armi italiane. La natura ha soltanto aiutato a completare la sconfìtta che le truppe italiane, sotto l'abile condotta del generale Diaz, avevano cominciato. La monarchia dualista non è in condizione da subire con una calma stoica la notizia della ritirata in disordine del suo esercito ».
      La « Morning Post » diceva : « L'Italia ha ora ottenuto un brillante successo con una vittoria così importante che può a giusto titolo essere considerata come una delle battaglie decisive della guerra. Il rovescio subito dagli austriaci costituisce per tutta la nazionalità jugoslava un incoraggiamento ».
      Il « Daily Chronicle » rilevava : « Il successo italiano è un" trionfo sensazionale, il più splendido successo riportato da due anni dalle armi alleate ».
      II « Times » scriveva : « Gli italiani hanno riportato una grande e splendida vittoria su tutte le fronti armate
      — 76 — '


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 23. La suprema resistenza
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 150

   

Pagina (76/153)






Parigi Venezia Parigi Venezia Piave Marna Rousset Germania Diaz Guglielmo Telegraph Diaz Post Italia Chronicle