Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (78/153)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAin£ormazioni dettagliate sull'indietreggiamento dell offensiva austriaca nel Veneto, ma su un punto la certezza è fin d'ora acquisita : l'offensiva austro-ungarica sul Piave, che fin dall'inizio apparve una impresa singolare, termina con una disfatta ».
      La grande vittoria italiana destò entusiasmo in tutti gli Stati Uniti. A New York e negli altri grandi centri la notizia, annunciata dai giornali in appositi cartelloni a caratteri di scatola, attirò subito folle che applaudirono all'Italia ed ai suoi soldati mentre le edizioni speciali andavano a ruba.
      Il « New York World » analizzando il successo dal punto di vista militare, diceva che rappresentava il più grande trionfo della guerra intera dopo la battaglia della Marna per la causa degli Alleati. Continuava dicendo che dal punto di vista ideale e sentimentale l'aver salvato Venezia dalla distruzione era una gesta non inferiore per il mondo intero alla liberazione di Gerusalemme.
      Sotto il titolo « Viva l'Italia » la « New York Tribune » esprimeva in un articolo tutto l'orgoglio che gli americani sentivano per la grande vittoria italiana.
      « Tutti gli americani —• diceva l'articolo — si uniscono nel felicitare i valorosi italiani in occasione del loro magnifico successo militare, reso tanto più notevole e sorprendente in quanto che fu preceduto da un periodo di sconfitta e di abbattimento. Il motto superbo della giovane Italia, « l'Italia farà da sè », acquista oggi un nuovo significato e una nuova gloria. L'Italia non ha solamente vinto per sè stessa, ma anche per i suoi Alleati e ciò deve esser ricordato con riconoscenza da noi tutti che condivideremo i frutti della sua vittoria. I teutoni, che credevano di trovare un'altra Russia al di là delle Alpi, sono andati invece a cozzare contro una seconda Francia. Il grido fatidico « Non passeranno » ha compiuto il miracolo sul Piave come sulla Marna ».
      11 « New York American » diceva :
      « L'Italia si è mostrata ancora una volta degna delle sue gloriose tradizioni militari. I suoi eserciti hanno scritto una pagina immortale sul Piave, facendo rivivere le
      — 78 — '


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 23. La suprema resistenza
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 150

   

Pagina (78/153)






Veneto Piave Stati Uniti New York Italia York World Marna Alleati Venezia Gerusalemme Italia York Tribune Italia Italia Italia Alleati Russia Alpi Francia Piave Marna York American Italia Piave