Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (102/153)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAnell'artiglieria d'assedio : il 22° raggruppamento, il 217° gruppo e le batterie 101a e 462\
      « Nei bombardieri : il 2° reggimento bombardieri e segnatamente il 105° gruppo, il 24° gruppo di batterie e le batterie 59a, 117a, I67a, I71\ 174\ 225a, 236\ 259\ 266a, 307\ 357a, 358\ _
      « Ai riparti zappatori del Genio, già nominati per le loro azioni di combattimento, debbono aggiungersi i battaglioni 3°, 12°, 19° e 80°; la 47a e la 2l7a compagnia; si distinse anche la 19a compagnia pontieri.
      « Tra gli automobilisti si distinse il 3° riparto autotrattrici.
      L'aeronautica nostra — velivoli, idrovolanti e dirigibili dell'Esercito e della R. Marina e palloni osservatori — coadiuvata da piloti americani e da squadriglie britanniche e francesi, affermò ancora una volta la sua assoluta supremazia su quella nemica nella caccia, nella ricognizione, nella osservazione, nel bombardamento. Dal 15 giugno al 6 luglio, 119 velivoli e 9 palloni frenati• nemici vennero abbattuti, molte decine di tonnellate di bombe furono lanciate su obbiettivi diversi.
      « L'arduo servizio dei collegamenti telegrafici, telefonici, radiotelegrafici e ottici tra le prime linee e i comandi arretrati, tra i velivoli solcanti il cielo e i posti terrestri, si svolse regolare e sicuro, pur sotto l'offesa del fuoco nemico e tra continue gravissime difficoltà tecniche, superate grazie all'organizzazione preordinata dagli enti direttivi (Ispettorati e Commissariati telegrafici) ed alla devozione ed all'abnegazione degli ufficiali e della truppa del 3° reggimento genio; un elogio particolare meritano i guardafili, esposti di continuo alla morte nell'infaticabile lavoro di riallacciare sotto il tiro le comunicazioni spezzate.
      « Tutti i servizi funzionarono in modo lodevole : la Sanità militare, la Croce Rossa italiana, britannica e americana, il Sovrano Ordine Militare di Malta, il Commissariato e la Sussistenza spiegarono il consueto zelo.
      « Con perfetta regolarità e sfruttando al massimo le risorse degli impianti e del materiale in un movimento
      — 102 — '


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 23. La suprema resistenza
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 150

   

Pagina (102/153)






Genio Esercito Marina Ispettorati Commissariati Sanità Croce Rossa Sovrano Ordine Militare Malta Commissariato Sussistenza