Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (110/153)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAte, dodici vengono adoperate così a cooperare al successo.
      Alle ore 6 tutti gli obbiettivi assegnati all'azione sono raggiunti e in qualche punto superati...
      Intanto un'altra azione importante si preparava all'estremità opposta del fronte, verso il mare. Il bollettino ufficiale del 3 luglio così ne delineava il brillante svolgimento :
      « Sul basso Piave, nella giornata di ieri, eseguimmo una serie di energiche puntate e guadagnammo terreno nonostante l'ostinata resistenza del nemico,' che ha cercato di sfruttare tutti gli appigli della insidiosa zona, in parte allagata. Catturammo circa 1900 prigionieri, fra i quali 45 ufficiali, molte mitragliatrici, cannoncini da trincea e materiale vario.
      « Nella regione a nord-ovest del Grappa, validamente contenuto un contrattacco avversario alla testata della Val San Lorenzo, le brave truppe del 9° Corpo d'Armata si sono sistemate sulle posizioni da esse raggiunte ieri con grande slancio. 11 numero totale dei prigionieri è salito a 25 ufficiali e 596 uomini di truppa; prendemmo inoltre 22 mitragliatrici e gran copia di materiale bellico.
      « Sull'altipiano di Asiago, nuclei francesi riportarono alcuni prigionieri da un brillante colpo di mano nella regione di Zocchi.
      « Nei combattimenti dei giorni scorsi sul Monte Val-bella, la Brigata Regina (9°-10°) ha avuto modo di mostrare ancora una volta la sua incrollabile resistenza ed il suo grande valore. La condotta tenuta dal 45° reggimento (Brigata Reggio) nelle giornate del 15 e del 16 giugno sul Montello, è stata riconosciuta così brillantemente da rendere il valoroso reggimento meritevole di speciale citazione ».
      E il bollettino del giorno 4 recava :
      « Nella zona litoranea, continuando la metodica distruzione dei numerosi nidi di mitragliatrici nascosti dentro le case o al riparo degli argini, abbiamo guadagnato ancora terreno a nord di Cavazuccherina : 223 prigionieri, di cui 7 ufficiali, e parecchie mitragliatrici sono caduti
      — 110 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 23. La suprema resistenza
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 150

   

Pagina (110/153)






Piave Grappa Val San Lorenzo Corpo Armata Asiago Zocchi Monte Val-bella Brigata Regina Brigata Reggio Montello Cavazuccherina