Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAni alla testata di Val Calcino. L'avversario reagì con intenso fuoco delle sue batterie e si accanì in contrattacchi, spinti sino al corpo a corpo, senza riuscire tuttavia a ritoglierci i vantaggi conseguiti alle Porte di Salton. Una trentina di prigionieri, fra i quali 5 ufficiali, e sei mitragliatrici rimasero nelle nostre mani.
Sull'altipiano di Asiago ributtammo due contrattacchi al Monte Cornone (Sasso Rosso), impegnando il nemico in mischie alla baionetta ed a colpi di bombe a mano che gli inflissero perdite gravi.
Un nucleo britannico sorprese ed annientò un posto avversario presso Canove.
Negli ultimi giorni furono abbattuti in combattimenti aerei 10 velivoli e due palloni frenati nemici.
Nelle azioni del 29 e 30 giugno su Col del Rosso e su Col d'Echele le brigate Teramo (241° e 242°) e Lecce (265° e 266°) si distinsero per irresistibile slancio nell'attacco vittorioso e per ferrea saldezza contro i ritomi offensivi del nemico .
6 luglio. —r Nel pomeriggio di oggi, dopo 5 giorni ininterrotti di lotta senza tregua, resa asprissima dall'insidia delle armi e del terreno, l'avversario è stato completamente ricacciato sulla sinistra del Piave Nuovo.
La riconquista di tutta la zona litoranea tra Sile e Piave, che il nemico aveva occupata e manteneva con ogni sforzo fin dal Novembre, corona brillantemente la vittoria da noi conseguita nella prima grande battaglia della nostra riscossa ed allarga la zona di protezione di Venezia.
Complessivamente dal 15 giugno ad oggi vennero fatti prigionieri 523 ufficiali, 23.91 1 uomini di truppa; furono catturati al nemico 63 cannoni, 65 bombarde, 1234 mitragliatrici, 37.105 fucili, 49 lanciafiamme, 2 aeroplani intatti, 5 milioni di cartucce da fucile, molte migliaia di proiettili d'ogni specie, grande quantità di attrezzi da zappatore, di materiale telefonico e da ponte e di oggetti di equipaggiamento.
Vennero inoltre recuperati al completo quelle artiglierie, quei materiali e quelle armi che si trovavano nel-
— 112 — '
| |
Val Calcino Porte Salton Asiago Monte Cornone Sasso Rosso Canove Rosso Echele Teramo Lecce Piave Nuovo Sile Piave Novembre Venezia
|