Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA RESISTENZA SUPREMAlungi dal controllo e dal plauso del mondo, in mezzo a tutte le perfidie e a tutte le sorprese della moderna guerra marittima, in cui il colpo giunge sempre inaspettato, dalle profondità del mare o dalle altitudini celesti.
Questa verità iniziale dev'essere sempre tenuta presente per poter adeguatamente valutare l'importanza e la difficoltà di quanto la Marina italiana seppe compiere : e furono gesta veramente mirabili.
Nei tristi giorni che seguirono Caporetto, l'opera della Marina fu magnifica e ricca di risultati rilevanti.
La Marina come aveva costantemente protetto ed appoggiato il fianco destro dell'esercito, scoperto dalla parte del mare, in ogni operazione offensiva, così lo difese e rese sicuro da ogni molestia adriatica nella mossa di ripiegamento. A questo compito se ne aggiungeva per urgenza di circostanze e per configurazione geografica del litorale adriatico, un altro non meno duro e difficile : quello di coprire, di mascherare il ripiegamento delle nostre truppe e del nostro materiale lungo tutta la zona lagunare dal golfo di Panzano alle foci del Tagliamento. Poi, nell'assolvere questo duplice concorso vitale dell'esercito, la Marina dovette condurre a termine, nei limiti di pochissime ore, un terzo compito suo proprio : quello di disimpegnare, da un nemico affacciato a posizioni dominanti, le compagnie di marinai e le batterie navali operanti in terra, organizzandone la ritirata attraverso il terreno più ingrato che si possa immaginare : l'immenso acquitrino disteso da Monfalcone alla laguna di Venezia. I tre compiti furono assolti in modo completo.
Le forze della Marina combattenti all'ala destra del nostro schieramento sull'Isonzo, comprendevano due ordini di difesa e di protezione : quello conosciuto col ,no-me di difesa marittima di Monfalcone, e quello della difesa di Grado.
All'alba di uno degli ultimi giorni di ottobre, il Comando di Monfalcone riceve l'ordine di ripiegamento. Esso doveva compiersi in due tempi : il primo periodo sarebbe scaduto la sera del giorno successivo, per il secondo erano concesse altre 24 ore. Ma la situazione generale determinatasi nella prima giornata fece accele-
— 119 —
| |
Marina Caporetto Marina Marina Panzano Tagliamento Marina Monfalcone Venezia Marina Isonzo Monfalcone Grado Comando Monfalcone
|