Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
- LA GRANDE GUERRA D'ITALIAper le strade come nel porto, ove barche a vapore o motoscafi corsero all'impazzata mentre due torpediniere, lasciato l'ormeggio al pontile si diressero a tutta velocità al largo. Intorno ai pontili di sbarco, come in giro a un grosso piroscafo da carico, si sollevarono alte colonne di fumo che rivelarono gli effetti dell'esplosione delle bombe.
Già in quell'anno 1917 la nostra aviazione affermava la propria superiorità su quella del nemico. Un comunicato ufficiale del 10 novembre narrava :
« La limpidezza atmosferica favorì nella giornata del 31 ottobre anche l'osservazione aerea che contribuì a dare maggiore precisione ai nostri tiri. Gli aviatori italiani ebbero così ancora una volta campo di affermare la propria superiorità su quelli avversari, i cui velivoli vennero respinti in numerosi combattimenti aerei e due abbattuti, come ha narrato il bollettino italiano del primo novembre. .
« Oltre a ciò l'aviazione italiana riportava un brillante successo offensivo con la incursione che una squadriglia di 14 Caproni compiva contro le linee nemiche per bombardare gli importanti centri ferroviari di Dotte-gliano. Sceppe e Nabresina e gli impianti annessi.
« Divisi in gruppi e scortati da velivoli da caccia Neuport, i Caproni raggiunsero felicemente gli obbiettivi loro assegnati. Noncuranti del tiro di numerose batterie nemiche controaerei, i nostri arditi aviatori si abbassarono a conveniente quota e lanciarono sui bersagli due tonnellate e mezzo di alto esplosivo.
« Nelle stazioni bombardate si trovavano numerosi treni fermi o in movimento fra i quali i nostri proiettili scoppiarono con grandi effetti distruttivi.
« Durante l'operazione i nostri Neuport da caccia sostennero vittoriosi combattimenti aerei con numerosi velivoli nemici levatisi a volo per impedire il bombardamento e che furono tutti costantemente ricacciati ».
Nel 1917, al tempo della nostra offensiva dell'agosto sulla fronte Giulia, l'aviazione rese incalcolabili ser-
| |
Caproni Dotte-gliano Nabresina Neuport Caproni Neuport Giulia
|