Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL TRIONFALE EPILOGOavere meno gravosa, si mostrava la convinzione di poter ancora vincere. In questa messa in scena non poteva mancare il concorso di Guglielmo. Infatti contemporaneamente alle parole del nuovo Cancelliere, l'Imperatore diramava questo proclama all'esercito tedesco e alla marina tedesca :
« Da mesi il nemico, con poderoso spiegamento di forze, assalta le vostre linee quasi senza tregua. Voi dovete resistere in lotta da settimane quasi senza riposo e fronteggiare un nemico di gran lunga superiore numericamente. Sta in ciò la grandezza del compito che vi è imposto e che adempite. Le truppe di tutte le stirpi tedesche fanno il loro dovere e difendono eroicamente la patria sul suolo straniero. Aspra è Ifi situazione della flotta per farsi valere di fronte alle forze navali riunite del nemico e per appoggiare col lavoro infaticato 1 esercito nei suoi gravi combattimenti. Gli occhi della patria sono rivolti con orgoglio ed ammirazione alle gesta dell'esercito e della marina. Vi esprimo i ringraziamenti miei e della patria. In mezzo alla gravissima lotta è piombato lo sfacelo della fronte macedone. La vostra jronte non è spezzata e tale rimarrà. D'accordo coi nostri alleati, ho deciso di offrire nuovamente la pace al nemico, ma porgeremo la mano solo per una pace onorevole. Dobbiamo questo agli eroi che lasciarono la vita per la patria, lo dobbiamo ai nostri figli. È ancora incerto se le armi saranno deposte; sino ad allora non dobbiamo piegare: dobbiamo impegnare, come sinora, tutta la nostra forza per resistere infaticabilmente all'assalto dei nemici. L'ora è seria, ma noi, fiduciosi nelle nostre forze e nel benigno aiuto di Dio, ci sentiamo forti a sufficienza per difendere la nostra amata patria ».
In Austria l'azione procedeva parallela, resa ancor più urgente dai sintomi di rivoluzione imminente che si manifestavano in varie parti del multicolore Impero.
A Vienna si pubblicava nei primi giorni d'ottobre la seguente nota ufficiale :
« L'Austria-Ungheria, la Germania e la Turchia hanno deciso di rivolgersi contemporaneamente al Presidente degli Stati Uniti, mediante i Governi ai quali è af-
— 15 —
| |
Guglielmo Cancelliere Imperatore Ifi Dio Austria Impero Vienna Austria-Ungheria Germania Turchia Presidente Stati Uniti Governi
|