Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAperi Centrali ci hanno convinti che essi sono senza onore e non intendono la giustizia. Essi non osservano i patti, non accettano alcun principio se non la forza ed il loro proprio interesse. Noi non possiamo venire a patti con loro : essi lo hanno reso impossibile. Il popolo tedesco deve ormai essere pienamente consapevole che noi non possiamo accettare la parola di coloro che hanno reso inevitabile questa guerra. Noi non abbiamo gli stessi pensieri, noi non parliamo la stessa lingua. È anche d importanza capitale che noi siamo esplicitamente d'accordo che nessuna pace dovrà essere ottenuta per mezzo di una qualunque specie di compromesso o di riduzione dei principi che noi abbiamo dichiarato essere i principi per i quali stiamo combattendo. Non deve sussistere alcun dubbio su ciò ».
Ed ecco ora il testo della nota trasmessa da Washington dal Segretario di Stato Lansing all'incaricato d'affari svizzero in risposta alla nota tedesca :
Dipartimento di Stato, 8 ottobre 1918.
« Ho l'onore di accusare ricevimento, in nome del Presidente, della vostra nota del 6 corrente alla quale è allegata una comunicazione del Governo tedesco al Presidente. II Presidente mi ha incaricato di pregarvi di comunicare quanto segue al Cancelliere imperiale tedesco :
« Il Presidente, prima di rispondere alla domanda del Governo Imperiale Tedesco e perchè la risposta sia così esplicita o senza sottintesi come esigono i formidabili interessi in giuoco, ritiene necessario assicurarsi del significato esatto della nota del Cancelliere dell'Impero.
« Il Cancelliere dell'Impero intende dire che il Governo imperiale tedesco accetta le condizioni del Presidente, contenute nel suo indirizzo al Congresso degli Stati Uniti dell'8 gennaio scorso e negli indirizzi successivi e che il suo scopo nell'intavolare discussioni sarebbe soltanto di mettersi d'accordo sui particolari pratici della loro applicazione?
« Il Presidente si vede nella necessità di dire, per
— 18 —
| |
Centrali Washington Segretario Stato Lansing Stato Presidente Governo Presidente I Presidente Cancelliere Presidente Governo Imperiale Tedesco Cancelliere Impero Cancelliere Impero Governo Presidente Congresso Stati Uniti Presidente
|