Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL TRIONFALE EP.ILOGOquanto riguarda la proposta di armistizio, che non vede la possibilità di proporre la cessazione delle ostilità ai Governi con i quali il Governo degli Stati Uniti è associato contro le Potenze centrali, fino a quando gli eserciti di queste ultime Potenze sono sul suolo dei Governi associati.
« La buona fede di ogni discussione dipenderebbe manifestamente dal consenso delle Potenze centrali a ritirare immediatamente ovunque le loro forze dai territori invasi.
« Il Presidente crede anche di aver ragione di domandare se il Cancelliere dell'Impero parla semplicemente a nome delle Autorità costituite dell'Impero che finora hanno condotto la guerra.
« Egli considera che la risposta a queste domande è essenziale sotto tutti i punti di vista.
« Gradite, signore, le rinnovate assicurazioni della mia alta considerazione. — Firmato : Lansing ».
Contemporaneamente il Governo degli Stati Uniti pubblicava questa breve nota :
« Si annunzia ufficialmente che non si ha per il momento intenzione di rispondere alla proposta austriaca di pace ».
Il punto di vista del Governo italiano era precisato in questo comunicato ufficiale, diramato dalla Stefani il 9 ottobre :
« La prima risposta del Governo americano è quella che l'anima di tutta 1 Intesa si attendeva. I termini con cui ha risposto alla nota della Germania e dei suoi alleati sono una chiara dimostrazione dei suoi intendimenti per una pace giusta e durevole. Ora spetta agli Imperi Centrali di dimostrare con i fatti che, lanciando la proposta di armistizio, si ispiravano a quella buona fede dalla quale il Presidente Wilson fa dipendere la possibilità di condurre a buon fine le trattative.
« Durante questa attesa occorre tenere fermo nelle direttive che persegue con fede l'Intesa, e offrire nuova prova della ammirevole resistenza morale, di cui l'Italia si è mostrata capace nei momenti più gravi e delicati
— 19 —
| |
Governi Governo Stati Uniti Potenze Potenze Governi Potenze Presidente Cancelliere Impero Autorità Impero Lansing Governo Stati Uniti Governo Stefani Governo Intesa Germania Imperi Centrali Presidente Wilson Intesa Italia Governo Governo
|