Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (34/205)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAarmate continuano ad avanzare rapide e risolute, travolgendo il nemico che tenta invano di arginarne la marcia.
      Le nostre teste di colonna hanno raggiunto Serra-valle, Orsago, Gaiarine, Oderzo. Le divisioni di cavalleria sono state lanciate nella pianura; alcuni squadroni sono entrati oggi in Sacile.
      La Terza Armata sta superando brillantemente forti resistenze incontrate fra il Piave e il Monticano. Lo sbocco di Ponte di Piave è stato conquistato in vivacissime azioni.
      Sull'altipiano dei Sette Comuni, sotto la forte pressione della Sesta Armata, il nemico ha dovuto sgombrare Asiago, che è stato prontamente occupato dai nostri.
      Nella foga dell' avanzata non è possibile contare le migliaia di prigionieri e i molti cannoni catturati. Insieme colle generose popolazioni delle città e dei paesi, vennero liberati numerosi prigionieri nostri da tempo adibiti dal nemico a faticosi lavori di retrovie.
      . In quello stesso giorno, 30 ottobre, il Capo di Stato Maggiore rivolgeva alle truppe vittoriose questo proclama :
      « Combattenti d'Italia!
      « In tre giorni di asprissima lotta abbiamo fiaccato la resistenza nemica sul Piave. La liberazione delle terre invase si è gloriosamente iniziata. Il nemico, incapace a respingerci, impotente a resistere, ripiega. Migliaia di prigionieri e centinaia di cannoni sono già in nostro possesso.
      « L'avversario però tenta ancora di aggrapparsi alla nostra terra, come a pegno da far valere contro di noi nel giorno ormai prossimo delle giuste rivendicazioni.
      « Altre lotte ci attendono per giungere alla mèta, ma nulla resisterà alla forza che ci deriva dalla storia, dal diritto, dalla giustizia. La vittoria che si è levata con noi nell'anniversario di un atroce dolore, questo cancella e tutto innalza, tutto travolge in una radiosa affermazione dell'italica fede, dell'eroismo della nostra gente, del gagliardo valore dei nostri forti Alleati.
      — 34 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 24. Il trionfale epilogo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 202

   

Pagina (34/205)






Serra-valle Orsago Gaiarine Oderzo Sacile Terza Armata Piave Monticano Ponte Piave Sette Comuni Sesta Armata Asiago Capo Stato Maggiore Italia Piave Alleati