Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (53/205)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL TRIONFALE EPILOGOLe brevi parole furono acclamate fra grandi grida di : «< Viva l'Italia! ». Subito il Campanone del Campidoglio ha cominciato a dare i rintocchi ed ha suonato per un quarto d'ora.
      Intanto dalla folla è partito il grido : « Al Quirinale! » Ed in massa la gente si è diretta alla Reggia, la quale era stata trasformata in ospedale militare. Le grida della folla hanno attirato al balcone e alle finestre numerosi soldati feriti e mutilati. La folla ha gridato lungamente : « Viva il Re! Viva la Regina! ».
      11 generale Petitti di Roreto, entrato a Trieste alla testa delle truppe italiane, emanò il seguente proclama :
      « Cittadini di Trieste!
      « Nominato Governatore della Vostra Città da S. E. il Capo di S. M. del R. Esercito, ne assumo da oggi le funzioni.
      « Nel porre piede su questa nobilissima terra, oggetto delle più alte aspirazioni nostre, e, per la cui liberazione, tanto generoso sangue italiano è stato sparso, mando a Voi tutti, a nome del Regio Governo e del po polo d Italia, il più cordiale e fraterno saluto.
      « Nell'accingermi a compiere il mio mandato, primo mio scopo sarà quello di assicurare l'ordine e la sicurezza pubblica, affinchè la Vostra Città, che tanto duramente ha provato i gravami ed i danni della guerra, risorga a novella vita e tutti i cittadini riprendano tranquillamente le loro normali occupazioni, i loro affari ed i loro commerci.
      « In quest'opera di concordia, di equità e di giustizia, io ho piena fiducia che sarò coadiuvato dal Vostro buon volere e dalla Vostra rettitudine.
      « Cittadini di Trieste!
      « Vi ringrazio con animo profondamente commosso per l'accoglienza calorosa e vibrante d'entusiasmo che Voi avete fatto a me ed alle truppe italiane qui oggi sbarcate.
      « Al Vostro fraterno affetto noi intendiamo corrispondere, dedicandoci, con appassionato amore e devo-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 24. Il trionfale epilogo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 202

   

Pagina (53/205)






Italia Campanone Campidoglio Quirinale Reggia Regina Petitti Roreto Trieste Trieste Governatore Vostra Città Capo Esercito Regio Governo Italia Vostra Città Vostro Vostra Trieste Vostro