Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (57/205)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL TRIONFALE EPILOGOlembi della Patria invasa, il tricolore sventolare sulle due città, per le quali i nostri cuori sanguinarono nella tacita attesa, fiammeggiarono nella lotta leonina.
      « La geniale saggezza dei Duci, la costanza indomita e lardimento eroico di soldati e marinai ha ravvivato di nuova luce immortale la grandezza e la gloria d'Italia; essa non si spegnerà nei secoli!
      • « A tutti quanti furono alti e umili artefici di questo prodigio, si rivolge la riconoscenza infinita della Patria.
      « Da lontano invio all'È. V. un saluto, che è un grido di fede, di commozione, di esaltazione, quale la parola non potrebbe esprimere mai ».
      E Diaz così rispose :
      « Accolga V. E. l'espressione della più profonda gratitudine. L'esercito, stretto intorno al suo Re, in quest'ora d'insuperabile fierezza, acclama nel nome delle città redente il simbolo dei radiosi destini d'Italia. E sempre pronto alla voce del dovere, procede rapido e gagliardo sulla via dell onore e della gloria per assicurare il definitivo trionfo della grande causa comune ».
      Il Re indirizzava all'esercito ed all'armata quest'ordine del giorno :
      « Soldati, Marinai!
      « Mentre gli estremi lembi della patria invasa accoglievano dopo un anno di strazio i fratelli liberatori, su Trieste e Trento era innalzato il tricolore d Italia. Così, in un medesimo giorno, si compiva il sogno dei nostri padri, il voto dei nostri cuori. Il ciclo delle guerre iniziate dal mio pro-avo, sempre contro lo stesso avversario, oggi si è chiuso. L'epopea svoltasi per tre quarti di secolo con memorabili eventi non poteva avere più fulgido coronamento di gloria.
      « Soldati, Marinai!
      « Appena un anno che una immeritata avversità si dibatteva sulla patria : oggi, a così breve distanza di tempo, tutte le città di una Patria più grande fremono nell'esultanza del trionfo. Se così prodigioso rivolgimento è avvenuto, è opera vostra. Nei giorni che più parvero minacciosi, una sola fu la vostra decisione : re-
      — 57 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 24. Il trionfale epilogo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 202

   

Pagina (57/205)






Patria Duci Italia Patria Diaz Italia Marinai Trieste Trento Italia Marinai Patria