Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
VIL QUADRO DELLA BATTAGLIA
Relazione ufficiale — Il fulcro del pensiero del Comando Supremo .— Per l'azione a fondo — Preparazione dell'offensiva
— La crisi dei contingenti — Il più' vasto disegno — La saldezza del nemico — Il concetto strategico — La massa d'urto
— Lo sfondamento.
Il Comando Supremo compilò e fece pubblicare una relazione ufficiale della grande battaglia di Vittorio Veneto, dalla quale risulta come l'azione fu preparata e svolta fino all'ora della vittoria assoluta. È un quadro completo, che qui sarà riprodotto nella sua suggestiva integrità.
La convinzione che lo scioglimento più rapido del conflitto mondiale si sarebbe ottenuto col mettere fuori causa l'esercito austriaco, in modo da isolare militarmente la Germania e costringerla alla resa, aveva sempre costituito il fulcro del pensiero del Comando Supremo e ne aveva ispirato l'opera fin dallo scorso inverno, cioè anche quando, ricostituita a prezzo di sforzi, che parvero sovrumani, la compagine dell'Esercito, poteva sembrare che il problema più grave, se non l'unico, fosse quello di assicurare 1 integrità, tuttora minacciata, della nuova fronte tra l'Astico ed il mare.
E mentre a garantire l'inviolabilità della fronte s1 provvedeva moltiplicando e rafforzando le difese, attuando uno schieramento delle forze che consentisse di fronteggiare ogni prevedibile attacco, gli animi, gli studi e le attività erano rivolti alla preparazione morale e mate-
— 59 —
| |
Comando Supremo Comando Supremo Vittorio Veneto Germania Comando Supremo Esercito Astico
|